Taranto, prima nazionale per “Dormono sulla collina” al TaTÀ
Massimo Cimaglia porta in scena la “Spoon River” di tutte le guerre

Debutto nazionale sabato 18 ottobre alle ore 21 all’auditorium TaTÀ di Taranto per “Dormono sulla collina”, spettacolo scritto da Barbara Gizzi e diretto da Massimo Cimaglia, che apre ufficialmente il Taras Teatro Festival / Scena antica e visioni contemporanee. La rassegna, curata dallo stesso Cimaglia, affronta il tema “L’ombra della guerra”, intrecciando mito, memoria e riflessione civile.
Prodotto da Altrosguardo, lo spettacolo vede in scena Massimo Cimaglia e Marco Maggio, con i costumi di Michela Cera e le luci firmate da Walter Mirabile. Le voci fuori campo sono di Valeria Cimaglia e Mariachiara Basso, mentre la cantante Gloria Enchill dona intensità al canto devozionale africano “Awurade Kasa”.
Ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e al brano “La collina” di Fabrizio De André, il testo di Barbara Gizzi fa parlare i morti di guerra in un atto poetico e ribelle contro tutte le guerre. “Far parlare i morti è un atto di ribellione contro la guerra e contro ogni pensiero unico”, spiega l’autrice, che intreccia personaggi antichi come Patroclo, Ettore e Aiace con soldati delle guerre moderne, in un dialogo senza tempo.
“Dormono sulla collina” è una riflessione sul potere, sull’odio e sull’umanità, in cui il generale e il soldato si incontrano e si confrontano tra colpa, memoria e consapevolezza, fino a un epilogo inatteso che rivela la fragilità stessa dell’uomo, “ancora quello della pietra e della fionda”, come scriveva Quasimodo.
Al termine della rappresentazione verranno consegnati i Premi Taras Teatro Festival: per la sezione Cultura a Francesca Romana Paolillo, già Soprintendente a Taranto e oggi a capo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bari; per la sezione Promozione del Territorio alla professoressa Enza Tomaselli.
Il Taras Teatro Festival è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Taranto e di Puglia Culture, con il sostegno di Itsmobilità Academy, TP Italia, Fondazione Taranto 25 ed Erredi Consulenze Assicurative, e con i patrocini di Inda, Università di Bari, Museo archeologico nazionale di Taranto – MarTA, Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo, Marina Militare Italiana e Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia.
I biglietti (10 euro, ridotto studenti 5 euro) sono disponibili su vivaticket.com o presso l’auditorium TaTÀ. Info: 333.2694897.