Massimo Cimaglia
Massimo Cimaglia

Debutto nazionale sabato 18 ottobre alle ore 21 all’auditorium TaTÀ di Taranto per “Dormono sulla collina”, spettacolo scritto da Barbara Gizzi e diretto da Massimo Cimaglia, che apre ufficialmente il Taras Teatro Festival / Scena antica e visioni contemporanee. La rassegna, curata dallo stesso Cimaglia, affronta il tema “L’ombra della guerra”, intrecciando mito, memoria e riflessione civile.

Prodotto da Altrosguardo, lo spettacolo vede in scena Massimo Cimaglia e Marco Maggio, con i costumi di Michela Cera e le luci firmate da Walter Mirabile. Le voci fuori campo sono di Valeria Cimaglia e Mariachiara Basso, mentre la cantante Gloria Enchill dona intensità al canto devozionale africano “Awurade Kasa”.

Ispirato all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters e al brano “La collina” di Fabrizio De André, il testo di Barbara Gizzi fa parlare i morti di guerra in un atto poetico e ribelle contro tutte le guerre. “Far parlare i morti è un atto di ribellione contro la guerra e contro ogni pensiero unico”, spiega l’autrice, che intreccia personaggi antichi come Patroclo, Ettore e Aiace con soldati delle guerre moderne, in un dialogo senza tempo.

“Dormono sulla collina” è una riflessione sul potere, sull’odio e sull’umanità, in cui il generale e il soldato si incontrano e si confrontano tra colpa, memoria e consapevolezza, fino a un epilogo inatteso che rivela la fragilità stessa dell’uomo, “ancora quello della pietra e della fionda”, come scriveva Quasimodo.

Al termine della rappresentazione verranno consegnati i Premi Taras Teatro Festival: per la sezione Cultura a Francesca Romana Paolillo, già Soprintendente a Taranto e oggi a capo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bari; per la sezione Promozione del Territorio alla professoressa Enza Tomaselli.

Il Taras Teatro Festival è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Taranto e di Puglia Culture, con il sostegno di Itsmobilità Academy, TP Italia, Fondazione Taranto 25 ed Erredi Consulenze Assicurative, e con i patrocini di Inda, Università di Bari, Museo archeologico nazionale di Taranto – MarTA, Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo, Marina Militare Italiana e Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia.

I biglietti (10 euro, ridotto studenti 5 euro) sono disponibili su vivaticket.com o presso l’auditorium TaTÀ. Info: 333.2694897.