Furio Focolari
Furio Focolari

È morto Furio Focolari, giornalista sportivo e storica voce di Radio Radio, aveva 78 anni. Da tempo combatteva contro la Sla. La notizia della scomparsa è stata diffusa dal direttore dell’emittente, Ilario Di Giovambattista, che sui social ha scritto: “Ciao Furio ora riposa in pace. Aiutaci a sopportare questo immenso dolore e grazie di tutto”. Anche Radio Radio ha salutato con un messaggio: “Ciao Furio, è stata una trasmissione che non avremmo voluto chiudere mai”.

Nato a Roma nel 1947 e grande tifoso della Lazio, Focolari era figlio di Lorenzo Focolari, direttore del quotidiano Umanità. Entrò in Rai nel 1976 e iniziò la sua carriera giornalistica al Gr3, seguendo i Mondiali di calcio in Spagna nel 1982. Negli anni raccontò numerosi eventi sportivi, dalle Olimpiadi ai Mondiali, diventando un punto di riferimento per gli appassionati.

Fu la voce delle imprese di Alberto Tomba, con cui aveva stretto una forte amicizia. La sua carriera proseguì a Radio Radio, di cui fu anche direttore, firmando radiocronache che hanno accompagnato intere generazioni di ascoltatori.

I funerali si svolgeranno martedì 30 settembre alle ore 11.00 nella chiesa di Ponte Milvio, a Roma.