Comune di San Marzano, sindacati chiedono confronto su gestione personale
Le segreterie provinciali di categoria FP CGIL, CISL FP e UIL FPL tornano a sollecitare il Comune di San Marzano di San Giuseppe affinché apra con urgenza il tavolo di contrattazione integrativa economica annuale, richiesto già lo scorso maggio e rimasto senza risposta.
In una nuova nota indirizzata al sindaco, al segretario generale e al responsabile dei Servizi del Personale, i sindacati, rappresentati da Fedele Ventruti (FP CGIL), Enrico Giannini (CISL FP), Giuseppe Zingaropoli e Diego Murri (UIL FPL), chiedono chiarezza sulla gestione delle risorse umane e dei fondi destinati al personale.
Tra le questioni poste figurano la trasmissione del quadro definitivo sull’utilizzo del fondo 2024, la rendicontazione dettagliata del lavoro straordinario e la verifica delle condizioni per l’adeguamento della parte stabile del fondo, come previsto dalla normativa, fino al 48% della spesa del personale 2023.
Le sigle chiedono inoltre informazioni sugli atti propedeutici all’erogazione dei compensi di produttività e delle indennità di risultato 2024, nonché un riscontro formale alla nota UIL FPL del 29 luglio 2025, condivisa da tutte le organizzazioni, relativa alla nomina ad interim del Comandante della Polizia Locale.
Particolare preoccupazione è stata espressa per la situazione dei Servizi Demografici, dove due sole unità tecniche, a causa del carico di lavoro e della carenza di personale, non riescono a fruire delle ferie.
”È indispensabile che l’Amministrazione apra immediatamente un dialogo concreto per affrontare le criticità segnalate e garantire condizioni di lavoro eque e trasparenti a tutto il personale comunale“, dichiarano Ventruti, Giannini, Zingaropoli e Murri.
I sindacati ribadiscono che le istanze sollevate riguardano obblighi contrattuali e prerogative sindacali e auspicano un confronto costruttivo in tempi rapidi, per ristabilire un clima di collaborazione e rispetto delle regole nel Comune di San Marzano di San Giuseppe.