Piero Pelù, Serena Rossi e Alex Wyse al MediTa Festival 2025
Dal 4 al 6 settembre, l’Oasi dei Battendieri di Taranto ospiterà la sesta edizione del MediTa Festival, l’evento musicale che unisce sonorità pop e sinfoniche nel cuore del Mediterraneo. Sul palco, tre protagonisti d’eccezione: Piero Pelù, Serena Rossi e Alex Wyse, scelti per rappresentare la varietà musicale di un cartellone che celebra l’incontro tra generi e culture.
Il festival, diretto dal Maestro Piero Romano e promosso dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, la Regione Puglia, Puglia culture e il Ministero della Cultura, è sostenuto da una rete di partner e sponsor.
La presentazione ufficiale si è tenuta giovedì 7 agosto, sotto la Pensilina Liberty in via Cariati, alla presenza del direttore artistico Piero Romano, dell’onorevole Dario Iaia, dell’assessore regionale Gianfranco Lopane e del vicesindaco Mattia Giorno. Non è mancato il saluto del sindaco Piero Bitetti, che in un messaggio ha sottolineato il valore simbolico e culturale del MediTa per la città: «Taranto può tornare ad essere un punto di riferimento nel Mediterraneo, non solo per la sua posizione ma come comunità aperta e solidale».

«Il MediTa – ha spiegato Romano – è la fusione tra la forza del pop e l’eleganza della sinfonia. Quest’anno abbiamo voluto tre interpreti che parlano linguaggi diversi ma uniti da un’intensa carica espressiva: Pelù, colonna del rock italiano; Rossi, voce della melodia partenopea; Wyse, talento emergente della scena nazionale».
Il festival prenderà il via giovedì 4 settembre con il live di Piero Pelù, proseguirà venerdì 5 con Serena Rossi e si concluderà sabato 6 con Alex Wyse. I biglietti sono già disponibili su Vivaticket. Prezzi: per Pelù e Rossi, Poltronissima 45 euro, Poltrona 35 euro, Platea 25 euro (+ diritti di prevendita); per Wyse: Poltronissima 20 euro, Poltrona 15 euro, Platea 10 euro (+ prevendita). Info al 392.9199935 o sul sito orchestramagnagrecia.it.
«Una manifestazione che cresce – ha affermato Lopane – e accende i riflettori su Taranto, che sta vivendo una stagione di forte attrattività turistica». Per Dario Iaia, il MediTa rappresenta «un esempio virtuoso da valorizzare, come lo è l’Orchestra Magna Grecia, eccellenza del territorio». E per il vicesindaco Mattia Giorno, «il MediTa è ormai appuntamento simbolico dell’estate tarantina, tra grandi eventi e memoria di artisti che hanno già lasciato il segno».
Tra gli ospiti presenti alla conferenza, anche i rappresentanti delle realtà imprenditoriali locali che sostengono l’iniziativa: Emanuele di Palma, Alessandro Ladiana, Rossella Ninfole, Luigi Capilli e Anna Barbati. L’edizione 2025 si conferma dunque un’occasione speciale per godere della musica nella suggestiva atmosfera dell’Oasi dei Battendieri, riscoprendo Taranto come crocevia culturale e musicale del Mediterraneo.