Calcio: Gianluca Cosma, 'Non ci sono le condizioni per ricominciare'

CALCIO
Cosimo Vestita
17.04.2020 19:07

 

L'Ultima gara di campionato di Promozione girone B Pugliese risale  al  primo marzo 2020, quando il Manduria affronto' al "Camassa" i cugini del Sava nel derby  della venticinquesima giornata, conclusasi in favore dei messapici per 1-0, con una rete di Calò al 14' del primo tempo. Il tecnico Gianluca Cosma, a Blunote commenta cosi lo stato di fermo dell'attività agonistica nel mondo del Calcio: "Ritengo che, ad oggi, non ci sono le condizioni per ricominciare. Se più in là si creeranno, si potrebbe pensare di concludere i campionati, ma bisogna vedere quando. Non credo sia una buona idea far disputare un campionato dilettantistico in estate. Si potrebbe anche pensare di poter giocare la fine di questo campionato a settembre e ricominciare il prossimo novembre, con eventuale finestra di mercato in ottobre. Se si dovesse decidere di cristallizzare i campionati, non avrei nulla in contrario. Purtroppo questa emergenza sanitaria no ha risparmiato nessuno, ci sono problemi più importanti da risolvere in questo periodo, tra cui quelli economici, che potrebbero anche influire sul Calcio dilettantistico".

Sospensione dei campionati settore giovanile: "I campionati giovanili sono stati sospesi con saggia decisione perché non è il caso di mettere a rischio la salute dei ragazzi".

Tutto considerato stagione positiva: "Abbiamo disputato una grande stagione. Siamo partiti per raggiungere la salvezza quanto prima, e invece, inaspettatamente, ci siamo trovati nelle prime posizioni. Abbiamo giocato senza il condizionamento del risultato a tutti i costi su ogni campo, ed i risultati ci hanno premiato. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i miei giocatori e lo staff della stagione svolta fino alla sospensione. Mocavero preparatore dei portieri, Grassi allenatore in seconda e Mastrovito preparatore atletico, oltre ai giocatori che hanno fatto un lavoro straordinario. Un girone di andata incredibile. Poi a dicembre è stata rinforzata la rosa in alcuni reparti dovuto anche all'infortunio di Riezzo. Però come tutti sappiamo il girone di ritorno è un campionato completamente diverso, dove tutte le squadre si rinforzano. Abbiamo avuto anche qualche passaggio a vuoto a causa di infortuni e squalifiche, ma poi ci siamo ripresi. Bilancio senza dubbio positivo".

Forse i ragazzi migliori del girone: "I ragazzi di Taranto hanno dato un grosso contributo. Scatigna, ragazzo educatissimo e molto in gamba è arrivato in punta di piedi ma ha dimostrato sin dal primo momento di avere delle qualità. È stato impiegato a terzino destro ed ha giocato quasi tutte le partite. Affidabilissimo dal punto di vista tattico. Napolitano, un Under che non sembra tale, ha giocato con la personalità di un Over. È cresciuto tantissimo dal punto di vista tecnico e tattico. Gatto, ex primavera del Foggia, tecnicamente fortissimo, ci ha dato una grossa mano da dicembre in poi. Conte, ragazzo eccezionale con tecnica sopraffina, si è dimostrato umile ed arcigno si dal primo momento giocando quasi tutte le partite. Poi ci sono anche altri Under che hanno dato un grosso contributo: forse avevamo i migliori del girone. Infine, ringrazio il settore giovanile del Taranto che lavora bene e sforna giocatori validi".

 

 

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
[Video] Taranto: Zero contagi per il secondo giorno consecutivo