Taranto, parte “M.U.E.V.T.”: sosta gratuita per chi ha ISEE fino a 18 mila euro
Parte ufficialmente il 13 ottobre il progetto “M.U.E.V.T.” (Mobilità Urbana Ecosostenibile per la Valorizzazione del Territorio), promosso dal Comune di Taranto in collaborazione con Kyma Mobilità, Università di Bari, Greenroad, Mashmallow e InGreen.
L’iniziativa, finanziata con 60 mila euro dal Ministero dell’Ambiente, offre la sosta gratuita per un mese ai lavoratori con ISEE fino a 18 mila euro che presenteranno domanda e saranno in possesso dei requisiti richiesti.
Ogni beneficiario potrà ottenere un permesso di sosta della durata di 30 giorni, valido dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:30 in tutte le zone tariffate su strada del Comune di Taranto, escluse le aree chiuse o recintate. Il costo mensile di 60 euro sarà interamente coperto dal finanziamento ministeriale, fino ad esaurimento fondi.
Il progetto punta a favorire la mobilità sostenibile, incentivando l’uso dei mezzi pubblici e riducendo l’impatto del traffico urbano. Un’iniziativa che – come ha sottolineato la presidente di Kyma Mobilità, avv. Giorgia Gira – rappresenta “una sperimentazione che porterà benefici immediati ai cittadini, con strade più libere e aria più pulita”.
Il permesso potrà essere richiesto dal 13 ottobre 2025 presso l’ufficio vendite di Kyma Mobilità in via d’Aquino 21 o attraverso la piattaforma online: 👉 www.kymamobilita.it.
A ogni rinnovo sarà necessario presentare la documentazione ISEE aggiornata; ogni richiedente potrà avere un solo abbonamento attivo e richiederne il rinnovo non prima di 15 giorni dalla scadenza.