Massafra: gli incontri letterari sono una piacevole necessità, parola di libraio
La storica libreria IMAN di Salvatore Fuggiano rilancia il ruolo di “salotto culturale” della città nella nuova sede
Risuona ancora in città l’eco del successo riscosso dalla rassegna letteraria organizzata dalla libreria Iman di Massafra svoltasi da maggio a luglio scorsi.
Da vent’anni punto di riferimento per i lettori del territorio, la libreria di Salvatore Fuggiano si conferma cuore pulsante della vita culturale massafrese. Con il trasferimento nella nuova sede, ha ripreso una delle sue attività più amate: gli incontri con gli autori. L’iniziativa ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica e la grande partecipazione del pubblico lo ha confermato.
Da Fuggiano la sintesi del primo segmento della rassegna: ”In tre mesi, la libreria Iman ha ospitato scrittori, giornalisti, poeti e saggisti, offrendo occasioni preziose per dialogare con il pubblico, presentare opere letterarie e riflettere su temi d’attualità. Le presentazioni hanno spaziato dalla narrativa contemporanea alla saggistica, passando per la poesia e la letteratura per ragazzi, a conferma della vivacità e della varietà dell’offerta culturale”.
“Tra gli autori protagonisti della rassegna nomi noti nel panorama editoriale pugliese e nazionale, ma anche voci emergenti del territorio che, proprio grazie a questi spazi, trovano ascolto e visibilità”, ha ricordato.
«Questi eventi hanno messo in luce una verità sempre più evidente - ha commentato il libraio scrittore -: Massafra ha bisogno di un salotto culturale permanente, un luogo dove le idee possano circolare liberamente, dove si possa pensare, discutere, apprendere e condividere. In un’epoca segnata da isolamento digitale e perdita del senso di comunità, luoghi come la libreria Iman si rivelano fondamentali non solo per promuovere la lettura, ma per ricostruire legami sociali e civili.
Con la nuova sede, più accogliente e adatta a ospitare eventi, la libreria Iman si propone di diventare sempre più un centro di aggregazione culturale, non solo per lettori affezionati, ma anche per studenti, insegnanti, famiglie e semplici curiosi. La libreria offre la dimostrazione tangibile di come la cultura, quando è vissuta e condivisa, possa essere un motore di coesione e crescita per l’intera comunità”.
Si scaldano i motori per la ripresa della rassegna: “Con l’autunno alle porte, la programmazione non si ferma: già si preannunciano nuove presentazioni, laboratori e incontri tematici. L’auspicio – ha chiosato Fuggiano - è che l’esempio della libreria Iman possa ispirare altre realtà del territorio e che Massafra possa finalmente riconoscere il valore profondo di uno spazio stabile per la cultura. Leggere insieme è anche un modo per immaginare insieme il futuro”.
È già in programma un incipit di rango per la nuova stagione letteraria: prossimamente ospite illustre della libreria Iman sarà Carla Maria Russo che presenterà il romanzo “Il velo di Lucrezia”.
Con il suo romanzo storico, la pluripremiata autrice dà ancora una volta voce a una palpitante vicenda privata di ossessione che si fa universale, ci interroga sui modi in cui si nasce alla vita, sulla forza distruttiva delle passioni, sul potere diabolico eppure salvifico della bellezza. Per scoprire tutte le novità non resta che restare connessi. Stay tuned!