Un fine settimana ricco di iniziative unirà Taranto e Udine all’insegna dello sport, della prevenzione e della filantropia. Al centro, la corsa come simbolo di partecipazione, benessere e impegno sociale, all’interno di un progetto che mette in relazione territori diversi ma accomunati da energie, identità e visioni condivise.

L’iniziativa, intitolata “Sinergie tra sport, ricerca medico-scientifica e territori”, nasce dalla collaborazione tra Puglia e Friuli Venezia Giulia e punta a valorizzare il ruolo dello sport, l’importanza della prevenzione cardiovascolare e il sostegno alla ricerca, con un’attenzione particolare al legame tra comunità e salute.

Il progetto è frutto del lavoro della E77 srl, società con sede a Taranto e tre sedi operative in Friuli Venezia Giulia. L’idea è stata sviluppata dall’amministratore unico, l’ingegner Emanuele Villani. La presentazione ufficiale si è svolta lo scorso 6 novembre nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, alla presenza dei rappresentanti istituzionali regionali e comunali.

Due grandi eventi podistici tra Taranto e Udine

Il weekend vedrà la partecipazione di due storiche manifestazioni:

  • la Due Mari Marathon, organizzata dall’ASD Nuova Atletica Taranto e presieduta dal dott. Vincenzo De Benedetto, che torna nel capoluogo ionico dopo 75 anni;
  • la Staffetta 24x1 di Udine, giunta alla 27ª edizione, legata all’impegno solidale di Telethon e coordinata dal Comitato Udinese Staffetta Telethon insieme al Comune di Udine.

La Staffetta 24x1 si svolgerà a Udine dalle ore 15 di sabato 29 fino alle 15 di domenica 30 novembre, con numeri da record: oltre 1.000 squadre e più di 25.000 iscritti, con 24 partecipanti per ciascun team, che si alterneranno a turno ogni ora.

La Due Mari Marathon si terrà invece a Taranto domenica 30 novembre dalle ore 9. Per l’occasione, la E77 srl parteciperà alla corsa non competitiva di 6 km con una propria delegazione che indosserà una maglia rosa dedicata. La metà della quota di iscrizione sarà destinata alla Fondazione Telethon di Udine.

Convegni e iniziative dedicate alla prevenzione cardiovascolare

Accanto agli eventi agonistici, il programma prevede diverse attività dedicate alla salute e alla prevenzione. Il 28 novembre, alle ore 18:45, ai Giardini Virgilio di Taranto (Marathon Village), si terrà il convegno “Imparare a camminare oggi per correre domani: stili di vita salutari da giovani per ridurre il rischio cardiovascolare da adulti”.

L’incontro sarà presieduto dal dott. Simone Ventra, cardiologo e Responsabile Cardiologia D’Amore Hospital Taranto e Co-Responsabile UOC Cardiologia Ospedale Santa Maria GVM Bari, insieme alla giornalista Monica Caradonna.

Presenti anche il vicepresidente della Nuova Atletica Taranto, dott. Giuseppe Salerno, il sindaco di Taranto Piero Bitetti e il consigliere regionale Cosimo Borraccino. Si collegheranno inoltre l’assessore allo Sport del Comune di Udine, Chiara Dazzan, e l’ingegner Emanuele Villani.

Il legame tra le due città sarà ribadito anche il 30 novembre, quando in piazza Carmine si terrà una mattinata gratuita di prevenzione cardiovascolare, grazie alla collaborazione di GVM Care & Research, D’Amore Hospital Taranto e del direttore operativo dott. Enrico Bellini. I cittadini potranno sottoporsi a esami diagnostici e visite cardiologiche specialistiche, sostenute e patrocinate dal Comitato Udinese Staffetta Telethon. L’iniziativa conferma così il valore del progetto, che unisce sport, solidarietà, scienza e territori in un’unica visione condivisa.