Michele De Palma
Michele De Palma

Due tappe in provincia di Taranto per il segretario generale della Fiom-Cgil, Michele De Palma, impegnato in una doppia iniziativa dedicata ai temi del lavoro, della sicurezza e della partecipazione referendaria.

Martedì 13 maggio, alle 18.30, De Palma interverrà a Grottaglie, in piazza Principe di Piemonte, nel corso di un incontro pubblico promosso per discutere dei quattro referendum sui quali si voterà l’8 e 9 giugno. I quesiti referendari riguardano l’estensione delle tutele previste dallo Statuto dei lavoratori, il contrasto alla precarietà, la sicurezza sui luoghi di lavoro e il riconoscimento della cittadinanza italiana agli stranieri.

Alla serata, oltre al leader nazionale Fiom cui sono affidate le conclusioni, parteciperanno Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie, Lucia La Penna, segretaria generale della Flai-Cgil, Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi e Sinistra, Ubaldo Pagano del Partito Democratico e Gigia Bucci, segretaria generale della Cgil Puglia.

Mercoledì 14 maggio, invece, De Palma sarà a Taranto, nella sede dello Spi-Cgil di via Aristosseno 21, dove parteciperà a un attivo dei delegati Fiom-Cgil dell’ex Ilva e dell’indotto. Un incontro riservato al confronto interno, dedicato alle prospettive occupazionali e alle vertenze legate allo stabilimento siderurgico e al suo futuro.

La visita di De Palma rientra nel percorso di mobilitazione promosso dalla Cgil in vista della tornata referendaria di giugno, con l’obiettivo di sensibilizzare lavoratori e cittadinanza sui temi centrali della dignità del lavoro, delle tutele contrattuali e dei diritti civili.