Concerto di Natale a Taranto con l’Orchestra giovanile della Magna Grecia

Sabato 13 dicembre alle 20.30 nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto, Concerto di Natale con l’Orchestra giovanile della Magna Grecia Città di Taranto – Orchestra giovanile dei Giochi del Mediterraneo, che eseguirà musiche di Anderson, Tchaikovsky e Bizet con la direzione del Maestro Nicolò Jacopo Suppa e Marcello Sette al violoncello. Ingresso libero, con prenotazione facoltativa su eventbrite (la prenotazione garantisce il posto a sedere).
L’Orchestra Giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto rappresenta un’eccellenza culturale del territorio pugliese. Creata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il talento musicale favorendo la più ampia partecipazione giovanile, offrendo importanti occasioni di crescita e formazione in ambito artistico-culturale.
Il Concerto di Natale è una produzione dell’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto e del Comune di Taranto, in collaborazione con Regione Puglia, MIC – Ministero della Cultura e Comitato internazionale Taranto 2026 – XX Giochi del Mediterraneo. Particolare ringraziamento va rivolto a TP Italia e Cemaf, per le Borse di studio all’Associazione Marco Motolese, Erredi Tagarelli Consulenze Assicurative, al Lions Taranto Host e al Lions Aragonese.
Questo il programma del Concerto di Natale: “A Christmas Festival” di Leroy Anderson; da “Schiaccianoci Suite”: Ouverture Miniatura, Danza dei Mirlitons, Valzer dei Fiori, Variazioni su un tema Rococò op.33 di Tchaikovsky; da “L’Arlèsienne Suite I”: Ouverture e Minuetto; da “L’Arlèsienne Suite II”: Pastorale e Farandole di Georges Bizet.
Dopo il concerto eseguito nella chiesa di San Niccolò Oltrarno, partito all’indomani del concerto nel Duomo di San Cataldo a Taranto, si è concluso l’ultimo tour dell’Orchestra Giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, un “giro” che ha assunto un sapore estero, considerando l’applauditissimo concerto francese di Beaurecueil (Marsiglia, Provence). Fra gli altri impegni, concerti a Pescasseroli (AQ) e Lerici (SP), occasioni nelle quali hanno offerto un’altra prova di grande maturità.
Tutor dell’Orchestra giovanile, i professori Paola Vania, Paolo Battista, Davide Scattareggia, Francesco Parente, Vito Grieco, Vincenzo Mazzoccoli e Antonio Cellamara.