MediTa Festival: Ron e Arisa all’Oasi dei Battendieri
Mercoledì 7 agosto, presso il Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della quinta edizione del MediTa Festival, il Festival pop sinfonico del Mediterraneo, che si svolgerà a Taranto nell’Oasi dei Battendieri. L’evento è promosso dall'Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, con il patrocinio della Regione Puglia, Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e il Ministero della Cultura.
Alla conferenza erano presenti Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, Angelica Lussoso, assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Mattia Giorno, consigliere del presidente della Regione Puglia, il colonnello Gaspare Giardelli, Comandante provinciale dei Carabinieri di Taranto, Beatrice Lucarella, coordinatrice Gruppo tecnico Cultura Confindustria Puglia, e Alessandro Ladiana in rappresentanza di Teleperformance.
Il festival prevede tre eventi: l’apertura di Ron il 6 settembre con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Valter Sivilotti, Arisa il 7 settembre con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli, e un evento a sorpresa gratuito l'8 settembre. Gli spettacoli inizieranno alle 21.00 con ingresso a partire dalle 20.00. I biglietti sono disponibili su Vivaticket a 26 euro + diritti di prevendita per il Settore A e 16 euro + diritti di prevendita per il Settore B.
Il MediTa Festival è sostenuto da numerose aziende e istituzioni locali, tra cui Banca BCC di San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Ninfole Caffè, Programma Sviluppo, Baux cucine e Five Motors.
Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, ha dichiarato: “Il MediTa Festival rappresenta un’opportunità straordinaria per far apprezzare ulteriormente le bellezze di una città in trasformazione. Quest’anno, con la splendida cornice dell’Oasi dei Battendieri, offriamo un’esperienza unica che celebra la cultura mediterranea attraverso la musica, valorizzando il nostro patrimonio culturale e promuovendo il turismo sostenibile”.
Angelica Lussoso, assessore alla Cultura del Comune di Taranto, ha aggiunto: “Il MediTa Festival è molto più di un evento musicale; è un viaggio emozionale che valorizza il nostro paesaggio e promuove la cultura coinvolgendo artisti di talento”.
Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia, ha sottolineato: “Questa edizione del MediTa Festival, con la nuova location dell’Oasi dei Battendieri, si rinnova nella forma e nei servizi, rafforzando il legame con il Mediterraneo e promuovendo una vita più slow e in contatto con la natura”.
Per informazioni: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935), orchestramagnagrecia.it. Il MediTa Festival è presente anche su Facebook e Instagram.
MediTa, i protagonisti
RON
La carriera di Ron inizia nel 1970 al Festival di Sanremo con “Pa’ diglielo a ma’”. Negli anni successivi, collabora con Lucio Dalla e pubblica album di successo come “Una città per cantare”. Tra i suoi brani più noti: “Attenti al lupo” e “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, con cui vince il Festival di Sanremo nel 1996. Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo con “Almeno Pensami”, vincendo il Premio della Critica Mia Martini. Recentemente ha ricevuto il Premio Tenco alla Carriera.
ARISA
Arisa vince il Festival di Sanremo nel 2009 con “Sincerità”. Successivamente, partecipa a diverse edizioni del Festival, vincendo nel 2014 con “Controvento”. Ha ricoperto il ruolo di giudice in programmi come X Factor e The Voice of Italy. Nel 2023 ha partecipato come giudice ad Amici e ha rilasciato diversi singoli, tra cui “Non vado via”.
ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA
Fondata nel 1993, l’Orchestra della Magna Grecia è diventata un punto di riferimento per i musicisti del Sud Italia. Diretta dal Maestro Piero Romano, l’orchestra ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale e ha svolto un ruolo significativo nella promozione culturale e turistica del territorio.