Al TaTÀ, Arianna nel labirinto: nuovo appuntamento con il Crest
Un nuovo appuntamento della rassegna per famiglie favole&TAmburi attende il pubblico domenica 14 dicembre all’auditorium TaTÀ di Taranto, dove il Crest porterà in scena Arianna nel labirinto, spettacolo scritto e diretto da Arianna Gambaccini, che ne sarà protagonista insieme a Michele Cipriani. La produzione, sostenuta dalla Regione Puglia, trasforma mito e fantasia in un racconto teatrale dal ritmo giocoso e immaginifico.
La storia prende avvio da due attori girovaghi che decidono di cimentarsi con un racconto epico. Nel frugare tra gli oggetti caricati su un carrettino, si ritrovano catapultati in un mondo popolato da sfingi, draghi, fili dorati e personaggi leggendari. Attraverso scenografie mobili e piccoli teatrini di carta, i due interpreti danno vita a una sequenza di quadri animati, trasformandosi in mostri, sirene, sovrani dispotici e figure celesti.
Lo spettacolo, concepito come una narrazione teatrale stratificata, intreccia ironia e simboli del mito. Si racconta di Dei capricciosi, antri oscuri e principesse abbandonate, ma anche delle fragilità e dei dubbi che accompagnano ogni essere umano. L’avventura di Arianna e Teseo diventa così metafora universale del bisogno di orientarsi nei momenti complessi della vita.
La messinscena invita piccoli e adulti a riflettere su come affrontare le paure: “Così come Teseo usa un filo dorato per non smarrirsi nel labirinto, anche noi possiamo trovare i nostri fili per attraversare i passaggi più difficili” suggerisce la narrazione. Attraverso immagini poetiche e un linguaggio scenico immediato, il Crest trasforma un racconto antico in un viaggio emotivo capace di parlare al presente. I biglietti hanno un costo di 7 euro, ridotti a 6 euro per i nuclei familiari di almeno quattro persone.