Il gioco nei casinò live: la psicologia dietro il successo
La maggior parte dei giochi online ha una caratteristica fondamentale: l’impressione di giocare a un solitario. Anche se abbiamo selezionato il blackjack, le slot, i video poker o qualunque altro divertimento virtuale, a volte sembra che tutto si riduca a un click o a un giro. Non c’è coinvolgimento, anche se non mancano le strategie e molto spesso anche le vincite. Il grande assente è però l’anima del gioco, fatta di adrenalina e interazione umana.
Dopo qualche anno dalla nascita dei casinò online, è quindi emerso un nuovo modo di sfidare il tavolo verde: attraverso la modalità live. Su Runa Casinò puoi testare il fascino del gioco dal vivo, con croupier in carne ed ossa, tavoli fisici e altri giocatori. L’interazione con tutti gli altri partecipanti è affidata alla chat, strumento prezioso per sentirsi coinvolti al 100% nella partita.
I limiti del gioco online
I motivi per cui tantissime persone in tutto il mondo amano giocare online sono facilmente intuibili. Gli intervistati hanno dichiarato che:
- La praticità di poter giocare ovunque e in qualunque momento grazie a un semplice smartphone, tablet o PC non ha eguali;
- Le possibilità di vincita elevate, anche a fronte di puntate molto piccole, e la possibilità di regolare le scommesse alle proprie tasche, risulta il secondo elemento del successo;
- La varietà dei giochi, impensabile in un casinò fisico, è una grande attrattiva per i player di ogni esperienza;
- Il maggior livello di privacy che l’attività online garantisce. Entrare fisicamente in un casinò non è un comportamento che possa passare inosservato, se non altro ai presenti.
Allo stesso tempo però sono emersi dei limiti che hanno frenato alcuni utenti dall’iniziare il gioco online - o dal proseguirlo - nonostante un interesse ben definito per questo tipo di attività:
- La minore sensazione di realtà, che limita quel senso di autenticità che tanto seduce le persone, da sempre;
- La natura asociale di Internet che, salvo i social network, si riduce a un rapporto essere umano vs computer;
- Il timore di utilizzare i sistemi di pagamento digitali;
- I dubbi sull'equità dei risultati del gioco.
Il gioco live e il superamento dei limiti
Molti dei dubbi e delle preoccupazioni relative al gioco online sono stati risolti già da tempo, grazie all’utilizzo di meccanismi sotto forma di hardware e software che garantiscono la totale casualità dei risultati di gioco. Nel gioco live, come vedremo tra poco, oltre all’utilizzo di RNG per alcune operazioni come la distribuzione delle carte, tutto avviene sotto la luce dei riflettori e accuratamente registrato.
Anche i pagamenti virtuali offrono ormai tutte le certezze necessarie, a condizione che anche l’utente applichi le dovute accortezze, tra cui l’utilizzo di password efficaci.
Che dire degli altri aspetti che più riguardano il profilo psicologico del gioco? Andiamolo a scoprire.
Il realismo del gioco live
Se non sei mai entrato in un casinò live, ti descriviamo brevemente come si svolge una tipica partita dal vivo:
- Il collegamento avviene da uno studio reale, in cui un croupier umano gestisce tutta la partita;
- Sono posizionate webcam in ogni angolo dello studio e il giocatore può regolare la visuale a suo piacimento;
- Sono sempre presenti le funzioni di zoom che i partecipanti alla partita possono attivare a loro piacimento e su qualunque punto del tavolo o dello studio;
- I player possono interagire tra loro e con il dealer tramite una live chat, che viene moderata per evitare situazioni di disagio o che violano l’etica del casinò.
Ecco quindi che, grazie alla fantasia e alla creatività delle software house, è stato superato l’ostacolo più grande per i giocatori: il senso di isolamento e di poca autenticità. Le partite sono infatti reali, avvengono tra giocatori e un dealer veri, e la tecnologia sempre più raffinata ha contribuito a rendere l’esperienza ancora più immersiva.
C'è anche un altro aspetto che il realismo rivela nei giocatori: l’anima più disinibita. Vuoi per l’immagine che il gioco ha sempre portato con sé, di attività riservata ai più temerari, vuoi per il fatto di effettuare puntate dal valore più elevato rispetto alla media, la sensazione di maggiore libertà è tutt’uno con il gioco reale nei casinò. Per una dose raddoppiata di adrenalina ed endorfina naturali e senza rischi.
La privacy dei giocatori
Nonostante i tempi e le mentalità siano, per fortuna, cambiate nel tempo, il gioco porta ancora con sé una stigma. Far sapere ad altre persone che dedichiamo tempo al tavolo verde è un problema per molti e recarsi in un casinò reale diviene un’impresa difficile. Anche volendo rischiare, la sensazione sarebbe sempre un misto di tensione e paura di essere riconosciuti, magari da amici che, molto serenamente, frequentano i casinò terrestri.
I casinò live hanno risolto anche questo tipo di problema: ad essere scoperto è solo il volto del dealer, mentre i giocatori mantengono la massima riservatezza e il nome che compare sul display è il nickname selezionato prima di entrare nel gioco. Gli stessi casinò live non consentono di giocare con nomi reali, per evitare fenomeni di rappresaglia lontani dal sito.
C’è anche un altro aspetto più sottile che giustifica la tendenza verso un ambiente di privacy: il momento della perdita. Può capitare che le partite non abbiano l’esito sperato. L’idea di dover affrontare la situazione in pubblico può creare difficoltà ai giocatori meno esperti o, semplicemente, con un livello di sensibilità maggiore. Difficoltà del tutto assente nella modalità live di gioco virtuale.