Bonifiche Mar Piccolo, ‘Urgente nomina commissario area di Taranto‘

Diverse associazioni lo chiedono ai ministri Fratin e Fitto

CRONACA
01.03.2024 10:29

Emilio Palumbo (AGCI AGRITAL TARANTO), Carla Macripò (UNCI AGROALIMENTARE), Carlo Martello (CONFCOOPERATIVE TARANTO/FEDERCOOPESCA), Cosimo Bisignano (LEGACOOP AGROALIMENTARE TARANTO/DIPARTIM PESCA), Antonio Lafortuna (FAI CISL), Lucia Lapenna (FLAI CGIL) e Vincenzo Guarino (UILA PESCA) hanno inviato richiesta a Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, nonché al ministro Fitto per la nomina del del commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto.

Attualmente, la nuova nomina non è stata ancora deliberata, generando gravi conseguenze per le attività già programmate o in fase di definizione.

Tra le attività sospese spicca il progetto "Decontaminazione mitili", il cui accordo di collaborazione ha lo scopo di valutare i tassi di decontaminazione dei mitili trasferiti dal primo seno del Mar Piccolo al Mar Grande. Questo progetto, cruciale per la mitilicoltura tarantina, è fondamentale per raccogliere dati e potenzialmente rivisitare le misure sanitarie restrittive regionali attualmente in vigorel

In una relazione della Prefettura di Taranto, si sottolinea che "la scadenza dell’incarico commissariale non ha consentito di procedere nella realizzazione del progetto, in un periodo di grande criticità per la mitilicoltura tarantina".

Dopo oltre 10 anni dalle ordinanze regionali che stanno colpendo duramente il settore economico, è evidente il blocco dei progressi per la bonifica delle aree inquinate del Mar Piccolo.

I sottoscrittori della richiesta ribadiscono la necessità di completare il progetto senza tralasciare l'obiettivo principale: la completa bonifica del primo seno del Mar Piccolo. Gli impegni precedentemente assunti, trascorsi due anni, sono rimasti inadempiuti.

L'appello urgente richiede la nomina tempestiva del nuovo Commissario Straordinario per le bonifiche dell'area di Taranto, garantendo sin da subito le risorse necessarie per ripristinare la piena operatività. La città e le numerose persone coinvolte nella mitilicoltura non possono più permettersi di attendere.

Per la prima volta a Taranto Sergio Bernal e il suo flamenco
Ex Ilva, Urso nomina altri due commissari