Si chiama "Denialism" ed è il primo grosso impatto che appare ai visitatori in fondo alla navata laterale del salone che ospita l'evento espositivo al Castello Muscettola di Leporano.

La gigantografia mostra due giovani che bevono o "succhiano", letteralmente, da marmitte arrugginite, con lo sfondo inquietante dell'impianto di Viggiano. Ma c'è di più, l'opera, come molte altre in esposizione, ha una versione multimediale che si anima e che è presentata con una gigantesca proiezione in loop che occupa un'intera parete del castello: il quadro si anima, un visitatore sobbalza, e i protagonisti della scena si spostano con un piano sequenza che varia: il nuovo scenario è sul mare, ma a Taranto, sul quartiere Tamburi con l'impatto dell'"ILVA".

Tra le altre opere in esposizione un omaggio a Italo Calvino rappresentato sotto il Ponte Morandi. Lo scrittore, in tempi non sospetti, aveva espresso delle battute al vetriolo sul progetto del ponte poi crollato. Non c'è nulla da aggiungere al titolo che è: "Presagio con ghigno".

Altra attrazione, una gigantografia che ha già fatto il giro d'Italia, soprattutto in castelli, il titolo è "Embryo" e il visitatore è invitato a "indovinare" quale possa essere l'embrione umano tra molti altri come serpente, maiale, cane, pesce, topo ecc.

Vi è anche un dipinto dedicato a alla nuotatrice Benedetta Pilato: in grande formato, ritrae la campionessa tarantina alla vigilia delle olimpiadi di Parigi con la versione multimediale dove il quadro si anima e la campionessa non la manda a dire, tirandone fuori di tutti i colori (in inglese).

Questo e molto, tanto, altro ancora come postazioni con effetti olografici, sculture e pittura "divisiva" come l'opera "La Strega di Oria", sta impressionando i turisti e i visitatori che affollano la location turistica di Leporano e dintorni.

L'Evento, patrocinato dal Comune di Leporano, è liberamente accessibile e parte integrante del Calendario Dell'Estate Leporanese fino al 13 agosto con aperture dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 a Mezzanotte presso il Castello Muscettola.