Commercialisti e avvocati avranno l’opportunità di confrontarsi su uno degli snodi più delicati della vita societaria nell’evento “Lo scioglimento e la liquidazione volontaria delle società”,  che focalizzerà l’attenzione sulla complessità normativa e sulle implicazioni operative derivanti dalle recenti evoluzioni legislative. Organizzato dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, in collaborazione con l’ Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, la Camera di commercio Brindisi–Taranto, l’Ordine  degli Avvocati e la  Fondazione Scuola Forense di Taranto,   si terrà  il 2 dicembre 2025 presso la Sala Resta della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto, in Viale Virgilio 152, a partire dalle ore 15:00.

Il percorso di liquidazione implica scelte strategiche che richiedono un approccio integrato: alle responsabilità del liquidatore, agli adempimenti fiscali, ai rischi di natura patrimoniale e agli eventuali profili di rilevanza penale si aggiungono, infatti, le più recenti novità sul piano della composizione negoziata della crisi e dei procedimenti semplificati previsti per le società a responsabilità limitata.

Il convegno fornirà un’importante occasione di aggiornamento e confronto multidisciplinare, finalizzata a fornire agli avvocati e ai commercialisti strumenti concreti per pianificazione e gestione tecnica del procedimento di scioglimento, prevenendo situazioni di rischio e contenziosi futuri. L’obiettivo è promuovere una cultura della pianificazione consapevole e della gestione specialistica della liquidazione, richiamando l’attenzione sull’inderogabile necessità di presidiare accuratamente questa fase societaria per evitare ricadute dannose e responsabilità di natura sia patrimoniale che penale.

Saluti istituzionali: Laura Baccaro, presidentessa della Fondazione ODCEC; Vincenzo Cesareo, presidente  della CCIAA Brindisi e Taranto; Francesco Vizzarro, presidente dell'ODCEC di Taranto; Vincenzo Di Maggio, presidente Ordine Avvocati Taranto; Paola Donvito, presidente Fondazione Scuola Forense Taranto; Claudia Sanesi, segretario generale CCIAA Brindisi e Taranto.  

Relazioneranno: Luca Andrisani, avvocato Foro di Taranto Founder Partner FAS Studi Legali Consociati; Domenico Santoro, vice presidente FDCEC; Antonio Bianchi, docente di Diritto per le imprese Università Sant’Orsola Benincasa Napoli; Fabrizio Lamanna, avvocato Foro di Taranto; Francesco Maraglino, EQ Registro imprese CCIAA Brindisi e Taranto. I lavori saranno introdotti e moderati dal Michele Occhinegro, commercialista.

Si parlerà di cause di scioglimento societario e responsabilità civili e operative del liquidatore, ultime modifiche normative, composizione negoziata della crisi, risvolti penalistici della liquidazione volontaria, procedure di cancellazione dal Registro delle Imprese e semplificazioni previste per le Srl. Gli Ordini professionali e la Camera di Commercio rafforzano la loro centralità nell’ambito della formazione giuridico-contabile e della promozione della cultura d’impresa, rendendo disponibili strumenti di crescita e confronto su materie di assoluto rilievo nel panorama normativo ed economico attuale a tutto il tessuto professionale.