La cultura si conferma leva strategica per lo sviluppo economico e sociale dei territori. A Taranto, Confcommercio ha compiuto un passo decisivo siglando il protocollo d’intesa con quindici associazioni culturali, primo atto formale per la nascita della Consulta Impresa Cultura Confcommercio Taranto.

L’iniziativa intende consolidare il legame tra imprese del terziario e realtà culturali, valorizzando il patrimonio identitario e stimolando il turismo esperienziale. Un percorso che, come sottolineato dal presidente provinciale Leonardo Giangrande, rappresenta “un ponte tra le imprese del commercio e il mondo della cultura”.

Il progetto è coordinato da Fabrizio Iurlano, project manager di Taranto Grand Tour, già partner di Confcommercio in attività di promozione territoriale. La Consulta avrà il compito di mettere in rete le associazioni, favorendo una collaborazione strutturata e continuativa con il sistema delle imprese rappresentato da Confcommercio.

Tra i principali obiettivi figurano la co-progettazione e la gestione integrata di eventi culturali e turistici, la possibilità di intercettare risorse pubbliche e private, il riconoscimento del valore economico e sociale del settore culturale e il sostegno alle associazioni nel percorso di adeguamento alla riforma del Terzo Settore.

Soddisfatto il vice presidente vicario Giuseppe Spadafino, che ha seguito il progetto sin dall’inizio, ricordando l’esperienza positiva maturata nella Città Vecchia di Taranto, teatro negli ultimi mesi di iniziative culturali capaci di attrarre pubblico e rivitalizzare il tessuto urbano.

Al protocollo hanno già aderito quindici associazioni, mentre altre cinque sono in fase di definizione. L’intesa segna l’avvio di una nuova fase di collaborazione che mira a rafforzare la coesione sociale, valorizzare i centri storici e le periferie, e creare nuove opportunità per commercio e turismo in tutta la provincia.