Con Madama Butterfly di Giacomo Puccini prende il via, da sabato 13 dicembre, la stagione invernale 2025-26 del Taranto Opera Festival, in scena al Teatro Fusco di Taranto. L’opera, considerata uno dei vertici della produzione pucciniana, sarà diretta da Ferdinando Redavid, con la regia di Giulia Diomede e l’esecuzione affidata all’Orchestra del Taranto Opera Festival.

Il dramma lirico racconta la vicenda di Cio-Cio-San, giovane geisha che ripone la propria fiducia nell’amore di un ufficiale americano, vivendo un’attesa carica di speranza che si trasforma in dolore e sacrificio. Madama Butterfly è un’opera incentrata sui temi dell’innocenza perduta, dell’amore non corrisposto e della disillusione, sostenuta da una delle partiture più intense della storia dell’opera.

La direzione artistica del festival è affidata a Paolo Cuccaro, mentre Pierpaolo De Padova ricopre il ruolo di direttore generale. Il casting director è Ugo Tarquini. Le rappresentazioni sono in programma sabato 13 dicembre con ingresso alle ore 20 e sipario alle 21, domenica 14 dicembre con ingresso alle 15 e inizio alle 16, e lunedì 15 dicembre con ingresso alle ore 20 e sipario alle 21. È prevista inoltre una recita mattutina riservata alle scuole alle ore 9.

L’opera trae origine dal dramma teatrale Madama Butterfly di David Belasco, ispirato a sua volta a un racconto di John Luther Long. Il libretto, firmato da Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, fu avviato nel 1901 e arricchito da suggestioni orientaleggianti riprese anche dal romanzo Madame Chrysanthème di Pierre Loti.

Nel ruolo di Madama Butterfly si alterneranno Marija Jelic nella prima e terza recita e Valentina De Pasquale nella seconda recita e nella matinée per le scuole. Mariangela Zito interpreterà Suzuki, mentre Oronzo D’Urso vestirà i panni di Pinkerton nella prima e terza recita e Zi-Zao Ghuo nella seconda e nella rappresentazione mattutina. Completano il cast Pedro Carrillo, Alessandro Arena, Giacomo Leone, Marcella Diviggiano, Gianni Nasti, Guo Yongcheng, Stefano Quibrino, Angela Cesare, Denise Turco, Ludovica Pulpo e Pierpaolo Lucchesi.

Il Coro Tarenti Cantores sarà diretto da Tiziana Spagnoletta, con Angela Massafra direttore di palcoscenico, Domenica Attolico maestro collaboratore e Arianna De Pasquale ai sopratitoli. Le scene sono curate da Silvia Giancane e Damiano Pastoressa, i costumi da Meghy Costumes d’epoque, il trucco da Melissa D’Andria.

La messa in scena di Madama Butterfly inaugura un cartellone che proseguirà con L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini a gennaio, Carmina Burana di Carl Orff a febbraio e Norma di Vincenzo Bellini, prevista per marzo e destinata a chiudere la stagione.

Il Taranto Opera Festival, promosso dall’associazione Domenico Savino di Taranto, è realizzato con il patrocinio del Comune di Taranto e in collaborazione con Regione Puglia, Ministero della Cultura, Fondo Cultura e Turismo, Taranto Capitale di Mare, BCC Banca Bari e Taranto e partner privati.