Un sopralluogo congiunto si è svolto nella mattinata di giovedì 30 ottobre all’interno del Terminal passeggeri dell’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie. All’incontro hanno preso parte il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, il direttore generale Marco Catamerò, rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Grottaglie e i maestri ceramisti della città.

La visita fa seguito a un precedente incontro svoltosi in aula consiliare, durante il quale era emersa la volontà di trasformare l’aerostazione in un luogo capace di rappresentare l’identità e la creatività del territorio. L’obiettivo è quello di rendere il Terminal un simbolo di appartenenza, un ambiente vivo in cui l’arte e la tradizione ceramica grottagliese raccontino la storia e l’anima della “Città della Ceramica”.

Il sopralluogo ha consentito di valutare da vicino gli spazi e i volumi disponibili che saranno messi a disposizione degli artisti per la realizzazione e l’esposizione delle opere. I maestri figuli creeranno installazioni e segni identitari che richiameranno le radici, la cultura e la visione futura del territorio.

L’incontro odierno rappresenta uno step fondamentale nel percorso condiviso tra Aeroporti di Puglia, Comune e comunità artistica, volto alla piena realizzazione di un progetto ambizioso che coniughi arte, territorio e innovazione.