Tennis: US Open, Roberta Vinci passa agevolmente il primo turno

TENNIS
Redazione
29.08.2016 19:06

Esordio positivo per Roberta Vinci agli US Open, quarto ed ultimo Slam della stagione che si disputa sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. La numero uno azzurra, tornata sull'Arthur Ashe Stadium ha inaugurato sostanzialmente il torneo: la 33enne tarantina, numero 8 Wta e settima favorita del seeding, finalista nel 2015 quando sorprese il mondo stoppando in semifinale super Serena a due passi dal sogno Grand Slam prima di arrendersi nella prima finale Major azzurra della storia all'amica/rivale Flavia Pennetta (ma Roberta vanta anche i quarti nel 2012 e nel 2013), ha battuto per 6-2, 6-4, in un'ora ed otto minuti di gioco la tedesca Anna-Lena Friedsam, numero 46 Wta.

La cronaca. La 22enne di Neuwied rientrava a New York dopo due mesi di stop causa problemi alla spalla ma aveva vinto in tre set (dopo aver perso il primo per 6-0) l'unico precedente, giocato quest'anno al terzo turno degli Australian Open. La tarantina è partita subito convinta: il primo set è filato via facile fino al 6-2 (che poteva essere anche un 6-1). L'azzurra ha strappato il servizio alla tedesca anche in avvio di seconda frazione salendo 2-0. A questo punto però la Vinci si è distratta un po', ha accorciato un po' i colpi commettendo qualche errore di troppo e la Friedsam non se lo è fatto ripetere, infilando tre game consecutivi e passando a condurre 3-2. La partita è diventata "vera" ma Roberta non ha mollato: nel nono gioco ha strappato ancora la battuta alla Friedsam chiudendo poi 6-4 con tanto di "pugnetto". La condizione fisica (leggi: tendine d'achille) non è quella ottimale ma la voglia di far bene c'è. E questa è la notizia migliore. 
"Giornata molto calda, ma l'importante è aver vinto - ha detto Roberta a fine match - . E' sempre bello tornare su questo campo dove ho dei bellissimi ricordi. L'ombra ha dato un po' fastidio. Lo slice? Io ho questo gioco, mi diverto a giocare così contro chi tira ogni colpo a tutta".

Al secondo turno la Vinci attende la vincente della sfida tra la statunitense Christina McHale, numero 55 Wta, e la tedesca Mona Barthel, numero 96 Wta.

(federtennis.it)

Lega Pro: L'area tecnica del Fondi a Luca Evangelisti
Taranto: Latorre si "infortuna", salta l'avventura rossoblu