“Sotto il cielo di Taras” celebra i 2731 anni di Taranto
Taranto compie 2731 anni e festeggia il suo straordinario compleanno con una rassegna di eventi culturali promossi dall’associazione “Sotto il cielo di Taras” APS, dedicati alla storia, all’arte e all’identità della città dei due mari.
L’iniziativa, che si svolgerà dal 17 al 30 ottobre, vuole rendere omaggio alla grandezza di Taranto, città protagonista della storia mediterranea sin dall’antichità, dalle radici magno-greche allo splendore del Principato di Taranto, fino ai giorni nostri.
“Vogliamo mostrare Taranto per ciò che è davvero – arte, cultura e identità – e non soltanto come città industriale”, sottolineano gli organizzatori, che hanno programmato una serie di appuntamenti gratuiti per riscoprire il legame profondo tra i cittadini e la loro città.
Il programma prende il via venerdì 17 ottobre, dalle 18 alle 20, alla Biblioteca Acclavio, con un reading letterario dedicato ai racconti e alle parole che raccontano le molte sfumature storico-culturali della città.
Il giorno successivo, sabato 18 ottobre, sempre alla Biblioteca Acclavio, si terrà l’Editathon Wikimedia Italia, una mattinata di condivisione e conoscenza per arricchire il patrimonio digitale dedicato a Taranto.
Da giovedì 23 a sabato 25 ottobre, dalle 18:30 alle 20, l’associazione culturale L’impronta (via Cavallotti 57/b) ospiterà la mostra di pittura e fotografia “Tarantinità”, un percorso visivo tra volti, colori e luoghi simbolo della città.
Gran finale giovedì 30 ottobre, dalle 20, alla Birroteca Puglia in via Nitti 14, con l’evento “Sorsi di storia”, un viaggio conviviale alla scoperta della tradizione birraria tarantina.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. L’APS “Sotto il cielo di Taras” invita cittadini e visitatori a partecipare alla celebrazione dei 2731 anni di Taranto, un’occasione per riscoprire la città attraverso la cultura, la memoria e la bellezza condivisa.