FIPSAS Taranto, raccolta di plastica sulle spiagge il 6 aprile
Raccolta volontaria di plastiche sulle spiagge della provincia con istituzioni e centinaia di volontari

La FIPSAS di Taranto ha annunciato che domenica 6 aprile 2025 sarà dedicata alla tutela ambientale, con una serie di interventi di pulizia e sensibilizzazione lungo alcune delle spiagge più belle della provincia. L’iniziativa, come sottolineato dal presidente provinciale Vincenzo Balestra, si inserisce in un percorso già avviato negli anni precedenti, volto a richiamare l’attenzione sull’emergenza rappresentata dall’inquinamento da plastica, particolarmente evidente lungo le coste joniche.
“La presenza di rifiuti plastici in mare e lungo i litorali è sempre più invasiva e dannosa per l’ambiente”, si legge nella nota diffusa agli organi di informazione. “Come associazione che rappresenta il mondo della pesca sportiva, sentiamo il dovere di agire concretamente per la tutela del mare e della fauna”.
Alla giornata prenderanno parte anche diverse istituzioni locali che hanno garantito la loro presenza. Centinaia di volontari saranno impegnati in simultanea su più punti del litorale tarantino:
Taranto, Viale del Tramonto – San Vito: appuntamento alle ore 9:30 nei pressi del Bar Jungle Beach
Lido di Chiatona: ritrovo nel grande parcheggio a destra alle ore 9:00
Leporano, spiaggia di Saturo: inizio attività alle ore 9:00
L’obiettivo, oltre alla rimozione dei rifiuti, è quello di coinvolgere soprattutto i più giovani e trasmettere loro l’importanza della salvaguardia ambientale. “Siamo certi che anche quest’anno la partecipazione sarà forte e sentita”, ha concluso Balestra, invitando tutti a contribuire.