Taranto, “disagio giovanile”: la Polizia di Stato incontra gli studenti
Nella mattinata di venerdì 24 ottobre, al Teatro Fusco di Taranto, alla presenza di centinaia di studenti tarantini delle scuole superiori, si è tenuta una tappa del progetto itinerante sulla memoria e legalità dal titolo “Dire, Fare, Cambiare: i ragazzi, la memoria e l’impegno”, giunto alla sua seconda edizione.
Il progetto, nato lo scorso anno da un gruppo eterogeneo di professioniste e professionisti leccesi, è stato subito accolto dalla Questura di Lecce che, sotto la guida del Dr. Massimo Modeo, ha promosso numerose iniziative rivolte agli studenti di tutta la provincia di Lecce, ricevendo ottimi riscontri.
Quest’anno, l’iniziativa è stata riproposta con una formula innovativa che ha visto il coinvolgimento della Questura di Taranto, in un ideale gemellaggio tra le due città.
L’obiettivo è stato quello di offrire agli studenti tarantini un’esperienza coinvolgente e formativa attraverso una conferenza teatralizzata, per affrontare le principali tematiche legate al disagio giovanile con linguaggi e strumenti vicini alle nuove generazioni.
Coinvolti nel progetto numerosi istituti scolastici del capoluogo:
Istituto Tecnico Commerciale Pitagora
Istituto di Istruzione Secondaria Archimede
Liceo Scientifico Battaglini
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Liside - Cabrini
Liceo delle Scienze Umane Vittorino da Feltre
Liceo Ginnasio Aristosseno
Liceo Statale Archita
Istituto Paritario Masterform
Musica, canto, ballo, video e recitazione sono stati i mezzi attraverso cui sono stati veicolati importanti messaggi: la forza interiore da trovare di fronte a manipolazioni psicologiche via social, la resilienza di fronte a malattie che possono colpire anche in età adolescenziale, il valore della legalità in risposta al cyberbullismo, la consapevolezza e il rispetto dell’altro, nei casi di violenza di genere. A dare vita sul palco a questi importanti messaggi, un team della Polizia di Stato.
Il Sovrintendente Tecnico della Polizia di Stato Domenico Geracitano, in servizio presso la Questura di Brescia, che ha ideato e scritto la conferenza teatralizzata andata in scena al Teatro Fusco dal titolo “ordin@mente”, arricchito dalla proiezione di un videoclip realizzato in collaborazione con Francesco Renga e Nek dal titolo “Oltre l’amore”.
Il Sostituto Commissario Coordinatore Armando Carrera, in servizio presso la Divisione Anticrimine della Questura di Taranto ed impegnato sui temi della violenza di genere, ha eseguito al pianoforte e con la voce un brano musicale dal titolo “Equilibri orizzontali”, presentando in anteprima un videoclip di un brano “Amore imperfetto”, di cui è autore.
La mattinata è stata ulteriormente valorizzata dalla partecipazione del sassofonista leccese Raffaele Casarano, artista di fama nazionale e internazionale, ideatore del Locomotive Jazz Festival, giunto alla sua XX edizione.
All’evento hanno partecipato, oltre al Prefetto di Taranto Paola Dessì e Sindaco di Taranto Pietro Bitetti, numerose autorità civili e militari della provincia.
Presenti anche il Prefetto di Lecce Natalino Manno e il Questore di Lecce Giampietro Lionetti, a testimonianza del gemellaggio tra le due Questure e della diffusione del progetto “Dire, fare, cambiare”.
Ha preso parte anche la Dirigente Superiore Marina Contino della Direzione Centrale Anticrimine di Roma, che ha illustrato un focus sulla violenza di genere, sottolineando come sia indispensabile la rete tra i vari soggetti istituzionali coinvolti.
È stata l’occasione anche per promuovere l’applicazione della Polizia di Stato, denominata You Pol, con cui anche in forma anonima è possibile segnalare casi di violenza di genere, spaccio e bullismo.
A conclusione dell’iniziativa, il Questore di Taranto Michele Davide Sinigaglia ha ringraziato il Sindaco di Taranto Piero Bitetti per il patrocinio concesso, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le istituzioni nel contrasto al disagio giovanile.
Il Questore Sinigaglia ha inoltre espresso gratitudine verso i partner istituzionali che hanno reso possibile la seconda edizione del progetto “Dire, Fare, Cambiare”:
Fondazione Stefano Fumarulo
Puglia Culture
Associazione Libera
Associazione Nomeni per Antonio Montinaro
Fondazione Don Tonino Bello
Locomotive Jazz Festival
Ufficio Scolastico Regionale
Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce e Taranto
L’iniziativa rappresenta la prima tappa di un percorso voluto dalla Divisione Anticrimine della Questura di Taranto, in vista del prossimo 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
In tale occasione, gli agenti della Divisione Anticrimine della Questura di Taranto hanno distribuito brochure informative con le principali indicazioni da seguire nei casi di violenza di genere, cyberbullismo e scomparsa di minori.