Un albero di Natale che vuole mettere radici nella comunità del quartiere Tamburi. Domenica 7 dicembre si è svolta con grande partecipazione l’iniziativa “Ma come pianti bene”, promossa da Lignum - Alberi per Taranto presso il Parco di Lulù nel quartiere Tamburi. Dalle ore 10:00, cittadini, famiglie e volontari si sono radunati per piantare, insieme alla nostra associazione, un albero di Natale “alternativo” per il quartiere: è stato scelto un cedro, al posto del tradizionale abete, perché più adatto al clima mediterraneo di Taranto.

La giornata è stata animata anche da momenti di comunità e festa: alla piantumazione ha partecipato con entusiasmo anche Babbo Natale, il quale ha invitato i bambini a riempire le letterine dei loro desideri, per poi attaccarle sull’albero appena piantato, trasformandolo in un simbolo di speranza per tutto il quartiere. Era presente anche don Alessandro Argentiero della Parrocchia Angeli Custodi, uno dei promotori della rinascita del quartiere Tamburi, che ha condiviso con la comunità questo momento speciale.

L’adesione numerosa e calorosa tra volontari, famiglie e bambini dimostra quanto sia forte la voglia di partecipazione e di creare legami attorno al verde urbano e alla cura del proprio territorio. Grazie all’evento “Ma come pianti bene”, Lignum vuole dare il via a una tradizione: la speranza è che questo gesto di piantumazione e comunità ritorni negli anni a venire, diventando un appuntamento fisso per il quartiere e per tutta Taranto in vista delle festività natalizie.

L’associazione ringrazia di cuore tutti coloro che hanno reso possibile l’evento per aver “messo radici”, speranza e comunità insieme, e invita chiunque voglia partecipare alle prossime iniziative a seguire le pagine social di Lignum su Instagram e Facebook.