Il SIULM Marina incontra i vertici di MARICAPITALE
Continua l’attività del SIULM Marina (Sindacato Unitario Lavoratori Militari) a favore del personale militare: nel pomeriggio di giovedì 15 gennaio si è svolto, presso MARICAPITALE (Comando Interregionale Marittimo Centro e Capitale) un incontro istituzionale con il Comandante, l’Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini, e il suo Staff, e le Organizzazioni Sindacali rappresentative della Marina Militare.
Per il Siulm Marina erano presenti all’incontro la Segreteria Area Centro e Capitale e il Coordinatore Nazionale dell’organizzazione sindacale.
Nel corso della riunione, il SIULM Marina ha esposto una serie di tematiche ritenute prioritarie, richiedendo ai responsabili di MARICAPITALE un resoconto dettagliato sulle principali criticità logistiche e infrastrutturali che interessano l’area di competenza, con un focus particolare su Roma, avanzando contestualmente proposte concrete volte al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro del personale.
In particolare, il SIULM Marina ha trattato diversi argomenti: in primis la situazione alloggiativa, per la quale è stato chiesto un quadro aggiornato della situazione abitativa, alla luce delle già note defezioni strutturali presenti nell’area della Capitale; sono stati approfonditi, inoltre, lo stato di avanzamento dei lavori e il piano alloggi previsto per l’anno 2026, nonché l’effettiva disponibilità e sostenibilità logistica di tutte le strutture alloggiative afferenti a MARICAPITALE (ASC – ASI – AST).
Sugli impianti sportivi il Siulm Marina ha evidenziato le loro criticità strutturali e gestionali, prendendo atto, seppur a malincuore, della cessione demaniale del campo sportivo di Tor di Quinto, passato sotto la gestione del Circolo Sottufficiali, per il cui campo di calcio sarà monitorata una eventuale concessione da parte del circolo a privati.
Nell’incontro il Siulm Marina ha altresì rappresentato le criticità relative alle infrastrutture in cui opera la Banda Musicale facente capo all’Ammiraglio Fabio Agostini, accogliendo positivamente il progetto di rifacimento della sala prove, inserito nel piano alloggi illustrato.
Per quanto riguarda il trasporto del personale, il Siulm Marina ha proposto l’implementazione del mobility management, prevedendo nuove fermate nei punti critici in prossimità dei comprensori della Paolucci e di Santa Rosa, nonché la possibilità di utilizzo di navette dedicate a favore del personale pendolare.
Il Siulm Marina, infine, ha proposto il ripristino del servizio di navetta, a carico dell’Amministrazione militare, per il trasporto del personale tra Taranto a Roma, un servizio che in passato veniva garantito ed era particolarmente apprezzato, una questione che sarà attenzionata e riproposta a livello nazionale.
Su tutti gli argomento affrontati, nonché sulle proposte formulate dal SIULM Marina, c’è stata attenzione e disponibilità da parte dell’Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini e del suo Staff, che hanno manifestato una piena disponibilità alla collaborazione, illustrando un piano d’azione articolato e ben strutturato, finalizzato al miglioramento delle condizioni logistiche e del benessere del personale. È un piano che, per quanto illustrato in occasione dell’incontro, appare concreto e meritevole di una completa e puntuale attuazione.
Per quanto concerne le tematiche di carattere generale, il SIULM Marina si è fatto carico di portare le criticità emerse all’attenzione dello Stato Maggiore Marina, nonché ai tavoli di concertazione competenti, trattandosi di carenze logistiche strutturali che da anni affliggono la Forza Armata e, più in generale, il comparto Difesa.
Il SIULM Marina continuerà a vigilare sull’evoluzione degli impegni assunti, confermando il proprio ruolo di interlocutore attivo e responsabile nella tutela dei diritti e del benessere del personale della Marina Militare.