La scuola Giotto-Giovanni Paolo II di Grottaglie è stata riconsegnata alla comunità dopo due anni di lavori di efficientamento energetico e illuminazione per un investimento complessivo di 2.262.000 euro, finanziato in gran parte con fondi Pnrr e con un contributo comunale di 150mila euro.

Giovedì 11 settembre l’istituto ha riaperto le porte accogliendo alunni, docenti e personale Ata, restituendo finalmente vita ad aule e corridoi rimasti chiusi per oltre un anno. I lavori proseguiranno nei prossimi mesi e riguarderanno i locali mensa e la sostituzione delle porte interne, grazie a un ulteriore impegno economico del Comune.

Alla cerimonia inaugurale del nuovo anno scolastico hanno partecipato il sindaco Ciro D’Alò, rappresentanti della giunta e consiglieri comunali. La dirigente scolastica Tiziana Corigliano ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Ci lasciamo alle spalle tanto lavoro e ripartiamo con entusiasmo, consapevoli delle sfide ancora da affrontare”.

Il sindaco ha parlato di “una grande emozione nel vedere i bambini in una scuola rigenerata ed efficientata”, ricordando che ulteriori interventi interesseranno anche le aree sportive, già finanziate da un bando ministeriale. “È stato un grande lavoro di squadra – ha aggiunto – e il ringraziamento va a dirigenti, collaboratori, insegnanti e genitori per la pazienza dimostrata”.

Con questa riapertura, Grottaglie recupera un presidio educativo fondamentale, rinnovato negli spazi e nei servizi, che torna a essere punto di riferimento per la comunità scolastica e per l’intera città.