L'analisi: Corona, 'A Taranto è mancata unione tra le parti'

TARANTO
Alessio Petralla
06.05.2017 12:53

Doppio ex di Juve Stabia e Taranto il forte attaccante Giorgio Corona, che a Blunote, analizza il campionato di Lega Pro/C e l’ultima giornata: “E’ stato come tutti gli anni un campionato duro e difficile in cui si è lottato fino alla fine. Ha vinto chi ha meritato”.

IL TARANTO: “Mi dispiace per la retrocessione: è una mia ex squadra e onestamente non me l’aspettavo”.

JUVE STABIA-TARANTO: “Per le vespe è una sorta di prova play off, mentre il Taranto si congederà dalla Lega Pro. Sicuramente, questa partita è più importante per la Juve Stabia”.

RICORDI: “Quello vissuto a Taranto fu un anno particolare: inizialmente si puntava ai play off. Poi ci trovammo a dover lottare per non retrocedere: ci salvammo nel finale di campionato. Fu una stagione particolare anche per i tanti cambiamenti: si passò dal presidente Blasi a D’addario senza dimenticare i quattro allenatori che passarono da Taranto: Braglia, Dellisanti, Brucato e Passiatore. Fortunatamente conservammo la serie C”.

LE CAUSE: “E’ difficile trovare una vera e propria causa alla retrocessione del Taranto. Se non c’è un grande gruppo, e per gruppo intendo unione tra squadra, società, tifoseria e stampa è difficile fare risultato. Forse è mancata, proprio, quest’unione. Taranto è una piazza che merita altro”.

CASTELLAMARE DI STABIA: “Ho tanti bei ricordi perché ho vinto sia un campionato che una coppa Italia. Un bel periodo”.

I GOL: “Forse il gol più bello che realizzai a Taranto è stato quello fatto a Ravenna anche se il più importante lo annovero in quello di Terni in cui vincemmo 0-1. Dopo quella vittoria sembrava che le cose dovevano cambiare e che ci saremmo rimessi in corsa per i play off. Non fu così…”.

 

L’ANALISI DI GIORGIO CORONA

Lega Pro – Girone C - 38a Giornata

CASERTANA-CATANIA: “Il Catania può, ancora, conquistare i play off. Sarà una partita difficile ma cercherà di vincere su un campo ostico”.

COSENZA-FOGGIA: “I satanelli sono, ormai, in vacanza mentre il Cosenza vorrà fare punti”.

FONDI-CATANZARO: “I calabresi devono salvarsi. E’ una partita strana in cui può succedere di tutto. Può subentrare la paura di vincere: il Catanzaro sarà più motivato”.

JUVE STABIA-TARANTO: “Le vespe stanno ottenendo ottimi risultati: vincere aiuta a vincere. E’ una sorta di preparazione in chiave play off”.

LECCE-FIDELIS ANDRIA: “Gara aperta. L’Andria può, ancora, puntare ai play off”.

MELFI-MATERA: “Il Melfi non può più ne salire e ne scendere. Forse questa partita è più importante per il Matera”.

MONOPOLI-AKRAGAS: “E’ una gara particolare, uno scontro diretto in cui le due squadre si daranno battaglia: il Monopoli ha due risultati su tre a disposizione ma l’Akragas fuori casa ha ottenuto dei colpacci”.

REGGINA-PAGANESE: “Gara tranquilla in cui le due formazioni si potrebbero accontentare. Il calcio, però, è strano”.

SIRACUSA-VIRTUS FRANCAVILLA: “Si prepareranno ai play off e cercheranno di consolidare la posizione in classifica”.

VIBONESE-MESSINA: “La Vibonese vorrà vincere a tutti i costi per migliorare la sua classifica ma il Messina non vorrà perdere. Gara dura e avvincente. I giallorossi l’hanno preparata bene”.

Juve Stabia: Il dg Filippi, 'Il Taranto onorerà l'impegno'
Tennis - Madrid, Vinci supera il 1° turno, ora attende Halep o Pliskova