CAS Tramontone, P.G. Melanie Klein: “Nessuna responsabilità sui mancati stipendi, accuse infondate“
La cooperativa sociale risponde ad Alessandro Zoriaco, lavoratore disabile, che lamentava il mancato pagamento di nove mensilità
La cooperativa sociale P.G. Melanie Klein Onlus intervine in merito al presunto mancato pagamento di stipendi ai lavoratori dei Centri di Aggregazione Sociale (CAS del quartiere Tramontone) del Comune di Taranto.
Secondo la nota, le accuse mosse da Alessandro Zoriaco, lavoratore disabile che in una lettera aperta indirizzata alla stampa avrebbe attribuito alla cooperativa il mancato versamento delle retribuzioni, sono da ritenersi ”false, prive di fondamento e gravemente lesive dell’immagine della cooperativa, dei suoi soci e dei suoi dipendenti”.
La cooperativa precisa che la responsabilità dei pagamenti non è imputabile a P.G. Melanie Klein, bensì alla Coop. Giandro, indicata come datore di lavoro degli operatori rimasti senza stipendio. ”La nostra cooperativa ha sempre corrisposto tempestivamente le retribuzioni e i contributi dovuti ai propri dipendenti, in linea con quanto previsto dal CCNL di riferimento”, si legge nella nota.
Inoltre, viene chiarito che né Zoriaco né gli altri quattro dipendenti menzionati nella lettera sono mai stati lavoratori della P.G. Melanie Klein. ”Attribuire alla nostra cooperativa una responsabilità che è invece unicamente della Coop. Giandro rappresenta un attacco ingiustificato e immotivato”, sottolinea la nota.
La società annuncia di aver già dato mandato ai propri legali per valutare azioni di tutela presso l’Autorità Giudiziaria, sia per l’accertamento degli illeciti commessi sia per ottenere il risarcimento dei danni subiti, compresi quelli d’immagine. Il comunicato si conclude ribadendo che la P.G. Melanie Klein continuerà a garantire regolarità nei pagamenti ai propri dipendenti e a difendere la reputazione costruita negli anni.