Foto Francesco Manfuso
Foto Francesco Manfuso

Nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 settembre, durante le consuete operazioni di chiusura del ponte girevole di Taranto, si è verificata un’improvvisa anomalia a un sensore di controllo di fine corsa degli organi di rotazione. Lo fa sapere la Marina Militare con una nota.

Il problema è stato prontamente gestito dal personale tecnico della Marina Militare, che ha attivato la manovra in modalità semi-automatica, consentendo la regolare chiusura del ponte e, alle ore 5:00, la ripresa in sicurezza del traffico veicolare e pedonale, come da programma.

L’anomalia ha causato una non perfetta ricongiunzione delle due volate, determinando una lieve deformazione del parapetto: un elemento secondario e non strutturale dell’impalcato, che non compromette in alcun modo la stabilità della struttura. Sono già in corso le azioni necessarie per il rapido ripristino.

Nessun disagio, dunque, per automobilisti e pedoni, che hanno potuto tornare a utilizzare il ponte all’alba. L’episodio conferma ancora una volta la prontezza e la professionalità del personale tecnico della Marina, che ha garantito la piena sicurezza delle operazioni e il regolare deflusso cittadino.