L’arte immersiva in esposizione alla Società Operaia di Massafra

Cultura, musica e spettacolo
13.03.2024 23:13

Proseguendo nelle iniziative per il proprio 160° anniversario, a fine marzo la Società Operaia di Massafra ospiterà una mostra virtuale della startup Cultura Immersiva.

Si potrà provare l’esperienza di “vivere” l’arte entrando all’interno delle opere visionate grazie all’uso di tecnologie avanzate quali la realtà virtuale (VR) o la realtà aumentata (AR), impiegando appositi dispositivi di ultimissima generazione (come il visore Meta Quest 2) che permettono a chi li impiega di interagire e spostarsi in spazi digitali.

Sarà dunque possibile ritrovarsi a tu per tu con la Monna Lisa di Leonardo, apprezzare da vicino la bellezza della Venere di Botticelli, assistere alla Creazione Di Adamo di Michelangelo, ammirare il panorama della Notte stellata di Van Gogh, scorgere lo stato d’animo della Donna che legge una lettera davanti alla finestra di Vermeer e visitare alcuni dei posti più belli del mondo e/o del cosmo.

Salvo impedimenti, sarà inoltre presente un cartonato della Gioconda che permetterà ai visitatori di scattarsi una foto nei panni del quadro più famoso della storia dell’arte, per poi condividerla sui social con gli hashtag #Giocondati e #LeoSocOpMassafra.

Questa è la prima volta che Massafra accoglie un’attività del genere e in caso di successo potrebbe replicarsi in futuro.

Il costo del biglietto è di 15 euro a persona (con la promozione di 20 euro per due persone); dati i posti limitati, è necessaria la prenotazione al seguente link: https://culturaimmersiva.it/massafra/

L’appuntamento è quindi per sabato 23 marzo (dalle 15.00 alle 20.00) e domenica 24 (dalle 10.00 alle 19.30) nella sede del Sodalizio su c.so Italia 17.

Boxe, primo match da professionista per il tarantino Magrì
Taranto, Bonifiche: Melucci, ‘Con Uricchio piena collaborazione’