Premio Qualità della Vita 2025, il CQV celebra l’Università nella Giornata del 3 aprile
Riconoscimenti alle principali istituzioni accademiche pugliesi per il ruolo strategico nella crescita culturale e sociale del territorio

Il Comitato per la Qualità della Vita annuncia i conferimenti del Premio Qualità della Vita 2025, che sarà celebrato in occasione della Giornata dell’Università giovedì 3 aprile, alle ore 18 presso il Cortile dei Pescatori – Porte dello Jonio a Taranto.
Istituito nel 1986, il Premio si ispira ai valori costituzionali della Qualità della Vita e dell’Amore, e viene tradizionalmente celebrato il 14 febbraio. Quest’anno, il riconoscimento è stato preceduto dalla Settimana della qualità della vita, che ha proposto un percorso di riflessione sul ruolo delle istituzioni universitarie pugliesi negli ultimi 100 anni, con particolare attenzione alle “esperienze accademiche tarantine”.
Il Premio Qualità della Vita 2025 viene conferito a:
Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari
Università del Salento di Lecce
Le Pergamene Qualità della Vita 2025 saranno assegnate a:
Università degli Studi di Foggia
Politecnico di Bari
Libera Università Mediterranea “Giuseppe De Gennaro” di Casamassima (LUM)
Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto
Università LUMSA di Taranto
Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” di Taranto
Sistema universitario jonico
L’iniziativa intende valorizzare il ruolo strategico dell’Università nella crescita culturale, sociale ed etica delle nuove generazioni pugliesi e non solo, riconoscendo anche il contributo delle istituzioni nate da normative e disposizioni nazionali, tra cui la legge 168/89 e il DPR n. 25 del 1998.
“Amando la vita ci si fa amare dalla vita e si fa amare la vita”, ricorda il CQV, ribadendo la centralità dell’impegno educativo come fondamento di una società civile e consapevole.