Arlene Miatto Albeldas e Pierluigi Lippolis
Arlene Miatto Albeldas e Pierluigi Lippolis

Un festival come il Giovanni Paisiello Festival è chiamato a dare vita a un ampio affresco dedicato alle tecniche e agli stili della grande scuola napoletana, all’interno della quale il genio di Giovanni Paisiello ha saputo accendere una luce nuova, destinata a brillare ancora oggi.

Il terzo concerto del festival, dal titolo “L’opera all’organo”, si terrà mercoledì 8 ottobre alle ore 20 nel suggestivo Cappello del Duomo di San Cataldo a Taranto. Protagonisti della serata saranno il mezzosoprano Arlene Miatto Albeldas e l’organista Pierluigi Lippolis, impegnati in un percorso che intreccia arie d’opera e composizioni per organo di autori come Paisiello, Cesti, Scarlatti, Bellini, Caldara, Marcello, Morandi, Pergolesi e Rossini, alcuni dei quali mai eseguiti prima nella città jonica.

Sull’antico organo del Settecento custodito nel Duomo, il dialogo tra voce e tastiera restituirà al pubblico la grazia e la potenza di un repertorio che attraversa il barocco e il belcanto, in perfetta armonia con la missione del festival: unire tradizione, riscoperta e bellezza.

Arlene Miatto Albeldas, mezzosoprano padovano, formatasi al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, ha vinto prestigiosi concorsi lirici e si è esibita in importanti teatri e festival in Italia e all’estero. Interprete di ruoli operistici di primo piano, affianca all’attività lirica una personale ricerca musicale che spazia dal funk al blues fino all’elettronica, con progetti originali ispirati alla poesia.

Pierluigi Lippolis, organista e direttore di coro tarantino, diplomato in organo e pianoforte, si è perfezionato in Italia e nei Paesi Bassi, dedicandosi alla musica antica e romantica. Vincitore di concorsi nazionali, ha collaborato con la Rai e con emittenti internazionali, svolgendo un’intensa attività concertistica anche in duo. Attualmente è docente di organo e canto gregoriano al Conservatorio “Paisiello” di Taranto e dirige il Taras Health Chorus.

Il Giovanni Paisiello Festival è organizzato dagli Amici della Musica di Taranto con il sostegno del Conservatorio Statale “G. Paisiello”, del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto, sotto la direzione artistica di Lorenzo Mattei.

L’edizione 2025 può contare anche sul contributo di BCC – Banca di Bari e Taranto, Empired Real Estate Development srl e Confindustria Taranto, realtà che confermano il loro impegno a sostegno della cultura e del territorio. I biglietti, al costo di 10 euro, sono disponibili presso la sede degli Amici della Musica in via Abruzzo 61, Taranto.