Al via la XI edizione di “ArmoniE in Bianco & Nero”
La rassegna di musica da camera dedicata al pianoforte nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città di Taranto

Ritornano i concerti dedicati allo strumento “In Bianco & Nero” organizzati, con la Direzione Artistica della Prof.ssa Palma di Gaetano e promossi dall’Associazione ArmoniE ODV, sodalizio che quest’anno festeggia i 16 anni di attività.
La undicesima edizione della rassegna “ArmoniE in Bianco & Nero” vede la conferma della formula che ne ha decretato il successo: i quattro concerti con musicisti di livello internazionale, prevedono importanti eventi collaterali tra cui mostre pittoriche, fotografiche e di artistici manufatti ceramici, accompagnati da brevi conferenze per illustrare queste esposizioni.
La rassegna promuove e valorizza la presenza di artisti, di artigiani e di personalità di chiara fama del mondo culturale e letterario, al fine di offrire al pubblico un più ampio ventaglio di esperienze multidisciplinari che interessino occhi, orecchi e mente. Al fine di valorizzare le giovani eccellenze musicali del territorio, inoltre, l’apertura di alcuni concerti sarà affidata alla pianista Francesca Lupo.
I quattro appuntamenti, tutti con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, si terranno, in due venerdì e in due domeniche dei mesi di ottobre e di novembre, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città di Taranto, prestigiosa location concessa dal Comune di Taranto che ha concesso il suo patrocinio (Info al 328.8365625 – www.associazionearmonie.org – Fb Associazione OdV ArmoniE).
La rassegna gode del patrocinio anche della Provincia di Taranto, della Regione Puglia – Assessorato cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, politiche migratorie, legalità e antimafia sociale e del CSV Taranto Ets.
Numerose Associazioni partner hanno collaborato all’organizzazione della rassegna. In primis il Club per l’Unesco di Taranto, presieduto da Carmen Galluzzo Motolese, che ha coordinato le mostre e le brevi conferenze del 12 ottobre con il M° Giulio De Mitri, artista e intellettuale, e del 14 novembre con Vito Felice Uricchio “Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto”.
Preziosa anche la collaborazione di Associazione Flart, Ragazzi in Gamba Taranto, Associazione “Marco Motolese”, ANTEAS Grottaglie, LAMS Matera e Associazione Culturale “Rocco D’Ambrosio” di Montescaglioso, in provincia di Matera, e Serena Cuore di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi.
Il primo appuntamento, alle ore 19.30 di venerdì 10 ottobre, prevede la mostra pittorica "Forme e Passioni" del M° Maurizio Montesardo, e, preceduto dall’esibizione della giovane pianista Francesca Lupo, il concerto "Bene, bravi, bis” che vedrà esibirsi al pianoforte a 4 mani Elvira Foti & Roberto Metro, in un programma con musiche di J. Strauss, G. Bizet, J. Brahms, C. Saint-Saëns.
Il secondo appuntamento, alle ore 18.00 di domenica 12 ottobre, prevede la mostra pittorica “Noi Angeli” a cura del M° Giulio De Mitri, e il concerto "Suoni in Movimento: Omaggi e Fantasie tra Cinema e Classica" che, con un programma con musiche di F. di Fiore, M.D. Pujol, F. Bortoluzzi, F. Lomuscio e F. De Santis, vedrà esibirsi il Trio Rospigliosi, composto dal pianista Luca Torrigiani e dai chitarristi Mattia Dugheri e Lapo Vannucci.
Il terzo appuntamento, alle ore 18.00 di domenica 2 novembre, prevede la mostra “Sulle Ali della Civetta” della Bottega “La Terra Incantata” dei F.lli Donatello e Gianni Spagnulo, affermati Maestri ceramisti di Grottaglie, e, dopo l’esibizione della giovane pianista Francesca Lupo, il concerto “Omaggio all’Opera” che, su musiche di G. Rossini, G. Donizetti, G. Verdi e G. Puccini, vedrà esibirsi il soprano Nicoletta Guarasci e il pianista Luigi Vincenzo.
L’ultimo appuntamento, alle 19.00 di venerdì 14 novembre, prevede la mostra “Miticultura e Resilienza” e la relazione sulle “Bellezze Marine di Taranto” di Vito Felice Uricchio, Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto, seguite dal concerto "Visioni tardo romantiche" che, con un programma con musiche di F. Chopin e M. Mussorgsky, vedrà esibirsi il pianista Alessandro Marano.