Volley A2/M, Prisma Taranto: 2-2 nel test amichevole con Catania
Terzo impegno di preseason per la Prisma Taranto Volley, che al PalaFiom ha chiuso in parità 2-2 (25-23, 18-25, 25-23, 13-25) l’allenamento con lo Sviluppo Sud Catania, avversario che ritroverà anche nel campionato di Serie A2. Un test utile per mettere minuti nelle gambe e verificare il livello di competitività contro una formazione di pari categoria.
La gara ha evidenziato fasi alterne: i rossoblù hanno mostrato buoni spunti soprattutto al servizio e nella correlazione muro-difesa, mentre la squadra etnea ha confermato solidità e organizzazione. Al di là del risultato, l’incontro è servito allo staff tecnico per valutare nuove soluzioni e la condizione dei singoli.
“Sono molto soddisfatto dei primi tre set, la squadra ha fatto un buon lavoro. In particolare Jannis Hopt si sta ritagliando spazio nell’assenza di Mitrasinovic. Nel quarto set ho voluto sperimentare nuove soluzioni, prove che in campionato non sarebbe possibile fare. Escluso l’ultimo parziale, sono contento della prestazione, ma dobbiamo crescere nell’aspetto agonistico: tecnicamente siamo forti, ma in Serie A serve determinazione”, ha dichiarato l’allenatore Gianluca Graziosi.
Sulla stessa linea il capitano Piero Antonov: “Ho impressioni miste: bene l’atteggiamento della squadra e il recupero nel terzo set. Analizzeremo gli errori, ma queste gare servono soprattutto a capire a che punto siamo e a come lavorare insieme. Siamo ancora un gruppo in costruzione, ci sono buoni spunti e stiamo crescendo, ora l’obiettivo è migliorare passo dopo passo”.
Coach Graziosi ha inizialmente schierato Yamamoto in regia con Hopt opposto, al centro la coppia Bossi–Sanfilippo, in banda Pierotti e Cianciotta, con Gollini libero. Il primo set si è chiuso 25-23 per Taranto. Nel secondo, con Antonov e Cianciotta in posto 4, Catania ha avuto la meglio 18-25. Equilibrio anche nel terzo, deciso dai colpi di Cianciotta per il 25-23 ionico. Nel quarto, con spazio a tre schiacciatori e rotazioni allargate, la squadra siciliana si è imposta 13-25.
Taranto: Cianciotta 14, Sanfilippo 9, Hopt 17, Antonov 9, Pierotti 9, Bossi 1, Lusetti, Gollini L, ne Zanotti, Galiano, Mitrasinovic, Lorusso, Luzzi. All. Graziosi.
Catania: Cottarelli 6, Basic 15, Gitto 4, Volpe 4, Marshall 8, Balestra 2, Arinze 20, Parolari 3, Feri 6, Carbone, Caletti, Torosantucci, ne Pinelli, Gasparini. All. Montagnani.