Grande successo per la prima edizione del Festival O Ciel Lucente
Dal 10 luglio al 31 agosto, la Valle d’Itria ha accolto un cartellone ricco di teatro, incontri e cultura
Si è conclusa il 31 agosto la prima edizione del Festival O Ciel Lucente, che nei mesi estivi ha animato il Piccolo Anfiteatro di Carlo Formigoni con spettacoli, incontri e attività culturali, registrando un’ampia partecipazione di pubblico e un vivo interesse da parte della comunità e dei visitatori.
Il Festival rappresenta la prima tappa di un progetto triennale (2025-2027) ideato e promosso dal Teatro delle Forche per dare continuità e nuovo slancio alla storica pratica delle rassegne teatrali di Carlo Formigoni, artista e pedagogo di rilievo nel panorama teatrale italiano ed europeo, la cui residenza in Valle d’Itria costituisce oggi un patrimonio culturale e artistico di grande valore.
Con la direzione artistica di Giancarlo Luce, O Ciel Lucente nasce come un vero e proprio festival teatrale, pensato per intrecciare produzioni originali, ospitalità artistiche e progetti formativi, aprendo le porte al dialogo con le più significative compagnie teatrali pugliesi e con artisti di fama nazionale e internazionale, che saranno coinvolti in maniera sempre più ampia a partire dal 2025.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, di Puglia Culture, dei Comuni di Ostuni, Cisternino, Martina Franca e Massafra, e in collaborazione con il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Un cartellone ricco e variegato
L’edizione 2025 ha proposto al pubblico un programma di grande spessore, con la riproduzione di spettacoli che hanno visto alternarsi sulla scena compagnie di rilievo regionale e nazionale:
Il 10 luglio, l’omaggio a Carlo Formigoni con
La nostra città del Teatro delle Forche con Giancarlo Luce, Erika Grillo, Monica Contini, Lucia Zotti e Arthuro Baetscher
James, anteprima nazionale della Compagnia Licia Lanera con Licia Lanera, Monica Contini, Danilo Giuva, Nina Martorana, Ermelinda Nasuto e Lucia Zotti
La Fisica della Vita, prima nazionale del Teatro delle Forche con Giancarlo Luce, Francesco Agrusti e Chiara Petillo
La Mandragola, prima nazionale di Onirica Ass. Culturale con Rossana Cassano, Francesco Lamacchia, Vito Latorre, Giancarlo Luce e Domenico Piscopo
L’Universo è un materasso, replica di Compagnia del Sole diretto ed interpretato da Flavio Albanese
NENNÈT. Storia di una fenice che non seppe risorgere, prima nazionale di Theatre’s Shadowscon Francesca Anelli e Orlando Fedele
Fimmene!, replica di Astragali Teatro con Anna Cinzia Villani, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Fabio Tolledi e Matteo Mele.
Odissea, replica di Teatri di Bari con Teresa Ludovico e la musica live di Alessandro Pipino
Un giorno con Arpagone, progetto laboratoriale e anteprima nazionale di Michele Santeramo con il Teatro delle Forche
La Favola de Zoza replica della Compagnia Diaghilev con Paolo Panaro
Sirene, prima nazionale di MAT - Movimenti Artistici Trasversali, con Erika Grillo, Giacomo Dominici, Emanuele Marchetti, Chiara Petillo, Rebecca Sisti e le musiche di Giacomo Vezzani
Pulcinella a Corte, replica del Teatro dell’Altopiano con Giancarlo Luce, Dario Lacitignola, Adriano Basile, Cilla Palazzo, Antonio Verriello, Salvatore Laghezza e Renza De Cesare
Venere in Pelliccia, replica di Baroni Rampanti con Manila Barbati e Martino Palmisano
Lettera – Poema sonoro a due voci, prima nazionale del Teatro delle Forche con Erika Grillo e Giorgio Consoli
Accanto alla programmazione teatrale, il Festival ha proposto nove eventi collaterali tra presentazioni di libri, laboratori, conferenze e cammini culturali, che hanno arricchito l’esperienza con riflessioni sul teatro, la letteratura, la filosofia, l’arte e l’enogastronomia.
Una comunità in dialogo con l’arte
La prima edizione di O Ciel Lucente ha confermato la vitalità di un territorio che, attraverso il teatro, riscopre e valorizza le proprie radici culturali aprendosi a nuove prospettive di crescita e confronto.
Il Teatro delle Forche e la direzione artistica guardano già alla prossima edizione, forti del consenso ottenuto, con l’impegno a consolidare sempre più il ruolo del Festival come appuntamento di riferimento nel panorama culturale pugliese e nazionale.