Fabio Greco
Fabio Greco

“Un’occasione da non perdere per le nostre imprese”. Così Fabio Greco, presidente di CONFAPI Taranto, commenta l’approvazione da parte della Regione Puglia dell’Avviso Pubblico “Trasformazioni per Taranto”, che mette a disposizione delle piccole e medie imprese locali 8 milioni di euro nell’ambito del programma nazionale Just Transition Fund (JTF) – Piano Territoriale di Taranto.

L’iniziativa mira a incentivare investimenti in sostenibilità, innovazione e trasformazione digitale, strumenti considerati essenziali per accompagnare il territorio ionico nei processi di diversificazione economico-produttiva.

“Questi fondi potranno favorire non solo la tanto auspicata riconversione industriale, che per Taranto è ormai una necessità ineludibile, ma rappresentano anche un’opportunità per il potenziamento tecnologico delle PMI, oggi chiamate ad affrontare un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione”, spiega Greco.

Il presidente di CONFAPI sottolinea come il bando rappresenti un “segnale forte e concreto di attenzione verso le realtà imprenditoriali locali”, in un contesto segnato da criticità ambientali legate a modelli industriali obsoleti.

“Con “Trasformazioni per Taranto” si può cominciare a tracciare una strada sostenibile per il futuro dell’economia ionica veicolando le imprese verso modelli più resilienti e in linea con le sfide globali”, aggiunge Greco.

Tempistiche e modalità

Le domande di candidatura potranno essere presentate a partire dalle 14.00 del 27 ottobre 2025 e fino alle 14.00 del 31 dicembre 2026, salvo esaurimento delle risorse. L’avviso prevede una procedura “a sportello”, che premia la rapidità delle imprese nel predisporre i progetti. “Bisognerà essere reattivi e preparati per non perdere questa opportunità, che può davvero segnare un passo decisivo verso un sistema produttivo più moderno, competitivo e rispettoso dell’ambiente”, conclude Greco.