Basket: L’uragano Cisa Boys Taranto si abbatte su Palermo

Gli ionici vincono 78-21 e conquistano secondo posto matematicamente: viva speranza playoff

BASKET
07.03.2022 00:19

Vince e convince la Cisa Boys Basket Taranto, che all'”Orazio Flacco" di Palagiano si impone per 78-21 e conquista la sua sesta vittoria in campionato.

Tutto semplice per gli uomini di coach Egidio L'Ingesso, che partono subito forte, con ottime percentuali di tiro, e si portano sul 21-3 al termine del primo quarto.

Il leit motiv non cambia nel secondo parziale (di 19-2) con i siciliani che subiscono il maggiore tasso tecnico dei padroni di casa e vanno al riposo lungo sotto 40-5.

Rukavisnikovs segna da tutte le posizioni (saranno ben cinque i suoi canestri da tre a fine gara), Samadi è un cecchino infallibile, Latagliata difende e propone, Salvatore si conferma un fuoriclasse, così come Genchi che ritrova anche la vena realizzativa. Ma è tutta la squadra che gira al meglio, anche chi alla fine ottiene un minore minutaggio ma contribuisce comunque alla causa con una prestazione di qualità.

Così, dopo un terzo quarto meno prolifico (12-8), i Boys dilagano nell'ultimo periodo e portano a casa non solo 2 punti, ma anche e soprattutto un +57 che potrebbe risultare determinante nell'economia del passaggio del turno, con Taranto che ora è matematicamente seconda e guarda con occhio attento a ciò che accade negli altri raggruppamenti.

"In settimana ho visto la giusta carica in allenamento - confessa il presidente e capitano Domenico Latagliata - avevamo voglia di stravincere la gara. Palermo è arrivato stanco all'appuntamento dopo un viaggio lungo diverse ore: alla squadra siciliana va comunque fatto un plauso per l'ottimo lavoro che sta svolgendo con i giovani".

Sulle possibilità di accedere alla seconda fase: "Ce la metteremo tutta, ci troviamo al secondo posto perché abbiamo sbagliato le due gare contro il Lecce e ciò ha rallentato il nostro percorso".

La Cisa Boys Basket Taranto è scesa in campo con un nastro gialloblu, che richiama i colori della bandiera dell'Ucraina, come simbolo di pace: "Gesto doveroso, la guerra non la accettiamo".

CISA BOYS TARANTO - OSA I RAGAZZI DI PANORMUS PALERMO 78-21 

parziali: 21-3; 19-2; 12-8; 26-8

CISA BOYS TARANTO: Samadi 21, Roglieri 0, Rukavisnikovs 27, Frisenda 0, Latagliata 4, Stella 0, Ciaglia 0, Genchi 9, Micunco 4, Lomagistro 0, Salvatore 13. coach Egidio L'Ingesso

OSA I RAGAZZI DI PANORMUS PALERMO: Di Santo 8, Gennaro 2, Lobue 7, Rotino 0, Antonio Gambino 0, Arrisicato 4, Viterbo 0, Mario Gambino 0, Ferrara 0. coach Maurizio Gambino

ARBITRI: Desposati - Matarazzo

Vibonese-Taranto: Maratona ‘A tempo scaduto’ dalle 14:00
Basket C/Gold: Valentino Castellaneta, quinta sconfitta consecutiva