Continua la scalata del tarantino Francesco Magrì ai vertici della categoria superwelter. Dopo il successo per ko su Giulio Fiorillo dello scorso 10 ottobre, il ventottenne pugile della Quero-Chiloiro è atteso per un nuovo appuntamento sul ring: il 7 novembre al PalaDozza di Bologna affronterà Luigi Francesco Zito nel national contest superwelter (8x3), valido come tappa di avvicinamento alla semifinale per il titolo italiano.

L’evento, organizzato in una cornice di prestigio, comprenderà anche il match valido per il titolo mondiale IBO pesi leggeri femminile tra Noutcho e Carabajal, e il titolo italiano pesi piuma tra Weslati e Setaro.

Arrivato imbattuto al suo ottavo incontro in carriera, con un record di sette vittorie, tre delle quali per ko, Magrì si conferma una delle promesse più interessanti della boxe italiana. In preparazione al match, il pugile rossoblù ha svolto intense sessioni di sparring con il professionista savese Giovanni Rossetti, in vista del titolo del Mediterraneo WBA del 6 dicembre, e con il monopolitano Ivan Gimmi, atleta di grande esperienza.

A seguirlo nel lavoro tecnico e atletico c’è il maestro Cataldo dello staff Quero-Chiloiro, che lo accompagnerà all’appuntamento di venerdì a Bologna.

Di fronte, Magrì troverà un avversario esperto e coriaceo come Luigi Francesco Zito, trentenne di origini sarde ma residente in Liguria, con un record di 5 vittorie, 5 sconfitte e 4 pari. Un ruolino di marcia costruito contro pugili di livello come l’imbattuto Nurja, gli sfidanti al titolo italiano Licata e De Filippo, il prossimo contender Guarnieri, i campioni italiani Cristofori e Ramundo e il campione del Mediterraneo WBC Alfieri.

Si prevede un match equilibrato: Magrì punterà su tecnica e incisività, mentre Zito cercherà di imporre la sua boxe di pressione e potenza.

Grazie alla terza posizione nel ranking italiano BoxRec e al 155º posto nella classifica mondiale, Francesco Magrì si avvicina sempre più all’obiettivo di un match titolato, che potrebbe arrivare nei prossimi mesi. Il pugile tarantino, protagonista di un brillante percorso iniziato nel professionismo il 15 marzo 2024 dopo una lunga carriera dilettantistica, sarà atteso anche da un importante appuntamento sul ring di casa previsto per dicembre 2025.