Giuseppe Nuzzo
Giuseppe Nuzzo

Il futuro del mercato settimanale Sant’Oronzo di Massafra è stato al centro di un incontro tra l’assessore alle Attività produttive Fernando Lisi e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria.

L’appuntamento, definito interlocutorio da Giuseppe Nuzzo, presidente provinciale di Fiva Confcommercio Taranto, ha fatto emergere criticità ormai note: gli spostamenti dovuti ai lavori allo stadio Italia, la gestione inadeguata delle postazioni e l’abusivismo diffuso, con operatori che occupano irregolarmente stalli già assegnati.

Le sigle presenti (Anca Confesercenti, Fivag, Casambulanti e Cari, assente Ana UGL) hanno chiesto controlli più incisivi per garantire il regolare svolgimento del mercato. Da parte di Fiva Confcommercio è arrivata inoltre la richiesta di un intervento della polizia locale per liberare gli stalli occupati abusivamente, oltre alla sospensione del canone per gli operatori assegnati in aree ritenute inidonee, come la zona Tubi.

Gli operatori hanno segnalato anche l’inadeguatezza della planimetria predisposta dal Comune, con stalli che ricadono su aiuole e marciapiedi, oltre a dubbi sulla regolarità delle assegnazioni. Ribadita infine la richiesta di istituire la “spunta” per individuare e contrastare la presenza di operatori non autorizzati.

L’assessore Lisi, raccogliendo le istanze, ha proposto di aggiornare l’assemblea a una nuova data per approfondire i vari temi, con particolare attenzione alla riqualificazione dell’area mercatale e alla valorizzazione dell’offerta commerciale.