Boxe a Tricase: derby pugliese Rossetti-Lezzi al Memorial Serafino

Sarà Piazza dei Cappuccini a fare da cornice, domenica 20 luglio, al grande evento di pugilato professionistico che vedrà protagonisti Giovanni Rossetti e Francesco Lezzi nel clou della quindicesima edizione del Memorial Alessandro Serafino. La manifestazione, organizzata dalla Quero-Chiloiro di Taranto in collaborazione con la Alex Boxe di Tricase, prenderà il via alle 19:30 e promette spettacolo ad alto livello tecnico e agonistico.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune e accolta con entusiasmo nel cuore del Salento, si aprirà con cinque match di sparring-io e proseguirà con otto incontri di boxe olimpica maschile e femminile. A impreziosire la serata sarà la presenza del campione europeo dei pesi medi Matteo Signani.
Il momento più atteso è però il derby pugliese tra Giovanni “Nino” Rossetti e Francesco “il pugile viaggiatore” Lezzi, che si affronteranno sulle otto riprese nella categoria dei pesi medi professionisti. Si tratta di un confronto tra due profili tecnicamente e stilisticamente differenti, entrambi con un bagaglio agonistico di assoluto rilievo.
Rossetti, nato a Cuba ma cresciuto a Taranto, vanta uno score di 15 vittorie (6 KO) e 4 sconfitte. Campione del mondo youth UBO e già campione italiano nel 2022, è stato anche sfidante al titolo internazionale silver WBC e al titolo EBU silver. A inizio mese ha conquistato una brillante vittoria contro lo spagnolo Roberto Casado Olmedo.
Lezzi, barese e fondatore della palestra Lezzi Boxing Team, ha un palmarès composto da 20 vittorie (5 KO), 3 pareggi e 28 sconfitte. È stato campione del mondo youth IBF superwelter, due volte campione intercontinentale UBO superwelter e più volte sfidante a titoli italiani e internazionali nelle categorie superwelter e medi.
Il match si annuncia combattuto e spettacolare: da una parte la boxe tecnica e pulita di Rossetti, fatta di combinazioni rapide e movimenti da manuale; dall’altra la tenacia e mobilità di Lezzi, capace di tenere alto il ritmo e confondere l’avversario con colpi d’astuzia.
L’appuntamento di Tricase consolida l’amicizia storica tra le due società organizzatrici, nate entrambe sotto l’influenza del maestro benemerito Vincenzo Quero. L’iniziativa si propone di valorizzare lo sport pugilistico pugliese e offrire al pubblico una serata di grande boxe nel segno della memoria e della passione.