Manduria è già pronta per l’estate

Il Comune ha incontrato con le associazioni di categoria

CRONACA
19.04.2024 01:12

La Sala consiliare del Comune di Manduria è stata teatro dell'incontro tra una delegazione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria e l'amministrazione comunale di Manduria, rappresentata dal Sindaco Gregorio Pecoraro, dall'intera giunta e dal comandante dei Vigili Urbani.

Tema dell'incontro l'imminente programmazione estiva, “caldo” per commercianti e pubblici esercizi. Confesercenti era rappresentata da Ernesto Soloperto, responsabile per l'area orientale della provincia di Taranto.

Tanti gli argomenti all'ordine del giorno. In apertura dei lavori, il sindaco ha consegnato la bozza di delibera di giunta che andrà in vigore dal 01.06.2024 sulla “Movida Urbana e sulle Marine”, con l'impegno di convocare a breve i rappresentanti delle associazioni per acquisire pareri e suggerimenti, anche se, probabilmente, non saranno accettate importanti modifiche al testo.

Il sindaco è tornato sul tema della destagionalizzazione e ha chiesto alle associazioni di promuovere l'apertura di attività sul mare nel periodo maggio - settembre. Su questo punto, il comandante della Polizia Locale ha assicurato che è stato previsto e organizzato il servizio di vigilanza al mare mentre l'assessore all’ecologia ha confermato come il servizio di “raccolta differenziata” sulle Marine sia attivo ormai per tutto l'anno e sarà ha istituita l'Isola Ecologica a San Pietro in Bevagna. Per quanto riguarda poi la Zona Marchese, sulla costa sarà istituito il divieto di parcheggio sul lato mare.

Altro punto all'ordine del giorno il Fiume Chidro: la zona “riserva” vietata alla balneazione sarà recintata con pali in legno e cordami che sostituiranno le reti metalliche dello scorso anno.

Nella contrada Specchiarica, sempre a mare, sarà istituito il senso alternato del traffico per i veicoli che salgono e scendono dalla strada “tarantina” alla litoranea. Il comandante ha inoltre confermato chel a cura della Polizia Locale, sarà effettuata una puntuale attività di controllo permanente presso le attività commerciali al fine di garantire il rispetto delle normative vigent.

Dal 1° maggio 2024, inoltre, inizierà lo spazzamento meccanico delle strade: sarà comunicato quanto prima il calendario degli interventi. Il Comune e l'Aqp, utilizzando una nuova legge regionale, intendono provvedere, quanto prima, agli allacci di acqua e fogna sia a San Pietro in Bevagna che a Torre Colimena. Per questo sono stati convocati urgentemente tutti i tecnici del Comune per una riunione informativa e operativa.

Per quanto riguarda le iniziative di valorizzazione delle attività turistiche, è stato assicurato come il Parco Archeologico di Manduria sia quasi pronto per la tanto attesa riapertura: mancherebbe solo il parere definitivo della Sovrintendenza. L'area archeologica sarà illuminata anche di notte per permettere visite e attività notturne.

In tema di sicurezza, è stato comunicato il posizionamento di numerose telecamere sulla litoranea e nel centro storico, mentre è stato previsto per tutto il periodo estivo un presidio fisso della Protezione Civile presso il Fiume Chidro. Da parte dell'amministrazione, inoltre, è in fase di rimodulazione la ZTL del Centro Storico (così come le associazioni chiedono da tempo): su questo importante argomento il Comune ha chiesto chiarimenti al Ministero a causa delle variazioni previste dal nuovo codice della strada.

Non poteva mancare il punto delicato della Tassa di Soggiorno: ora il Comune deve decidere come utilizzare al meglio la somma raccolta nel 2023 per rendere più fruibile il territorio ai turisti.

La Confesercenti, in merito alla delibera di Giunta, si è riservata di produrre tempestivamente pareri e considerazioni e ha chiesto la rimodulazione della ZTL del centro storico soprattutto per il corso XX Settembre.

Ha rinnovato la richiesta di una forte azione di controllo delle forze di Polizia per il Centro Storico in quanto sono stati registrati recentemente altri casi di violenza gratuita.

Tra le proposte di Confesercenti quella di realizzare, nel periodo estivo, una rassegna di Cooking Show e degustazioni di Primitivo di Manduria a San Pietro in Bevagna (come quelle realizzate durante la Fiera Pessima) per promuovere, valorizzare e trasferire la cultura del buon cibo e vino di Manduria ai turisti. Come è noto l'iniziativa, già organizzata in occasione della Fiera Pessima, ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.

Confesercenti, infine, ha ribadito la necessità di ridurre il costo della Tosap per l'occupazione nelle 24 ore ed anche di verificare e vallare quanto prima le richieste di autorizzazioni giacenti negli uffici.

SS 100, De Palma: ‘Autostrada Taranto-Bari gratis, sono fiducioso’
Taranto, ‘Scandalo liste attesa continua e la Regione resta inerte’