Da sx: Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie, Paola Dessì, prefetto di Taranto, Raffaella Capriglia
Da sx: Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie, Paola Dessì, prefetto di Taranto, Raffaella Capriglia

Grottaglie si conferma tra le mete turistiche più amate del Sud Italia e della Puglia, con un incremento a doppia cifra di arrivi e presenze nel 2025. I dati diffusi da Pugliapromozione e dall’Osservatorio Turistico Regionale, presentati alla Fiera TTG di Rimini, certificano la crescita costante del turismo nella città jonica, trainata in particolare dai visitatori stranieri.

Nel dettaglio, Grottaglie registra un +19,81% negli arrivi e un +11,49% nei pernottamenti rispetto al 2024. A trainare l’aumento sono soprattutto i turisti provenienti dall’estero, con un +28,51% di presenze giornaliere e un +25,34% nei soggiorni. La città attira sempre più viaggiatori europei, in particolare da Francia, Germania e Nord Europa, ma anche da Stati Uniti, Canada, America Latina, Giappone e Australia.

Raffaella Capriglia

L’assessore al Turismo e alla Cultura Raffaella Capriglia commenta con soddisfazione: “I dati indicano che Grottaglie è ormai una meta di interesse internazionale. Con il Concorso di ceramica contemporanea e le collezioni museali, la città si afferma come centro di dialogo artistico mondiale. Siamo una comunità accogliente e inclusiva, pronta a valorizzare le esperienze dei visitatori e a consegnare loro la nostra identità di città d’arte, ceramica e paesaggio rupestre“.

A contribuire al successo anche l’ottima risposta del pubblico alla XXXII edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea “Mediterraneo”, ospitato al Castello Episcopio: tra il 12 luglio e il 12 ottobre sono stati 4.356 i visitatori registrati, con picchi ad agosto e un netto predominio di turisti stranieri nelle ultime settimane di mostra.

Un trend che ricalca la crescita regionale: la Puglia, nei primi otto mesi del 2025, ha segnato +11,8% di arrivi e +10,1% di presenze, con un boom di turisti stranieri (+23,8% e +22,4% nei pernottamenti).

L’assessore Capriglia conclude: “Questi risultati ci spronano a continuare a promuovere Grottaglie anche nei mesi primaverili e autunnali, per destagionalizzare l’offerta turistica. Ringrazio uffici, operatori e associazioni per la collaborazione. Ora ci prepariamo al Natale e alla storica Mostra-Concorso del Presepe in Ceramica con fiducia e orgoglio”.