(di Mimmo Galeone) 60 anni fa, 19 dicembre 1965, si disputò a Taranto la prima gara ufficiale di campionato nel nuovo impianto denominato “Salinella”. Dal punto di visto del risultato le cose non andarono benissimo per la compagine jonica, sconfitta di misura a causa di una rete realizzata dall' attaccante Achille Passoni. Nel finale, inoltre, l'ala sinistra rossoblu Egidio Ghersetich fallì il penalty del pareggio, facendosi ipnotizzare dall' estremo difensore Bendin. Da ricordare in campo quella domenica tra gli ospiti anche Mario Iannarilli, il quale a fine stagione approderà proprio in riva allo Jonio, iniziando così la sua lunga militanza con la casacca tarantina. Il Taranto chiuse quel torneo con 36 punti all' attivo. Per i marchigiani, invece, terzo gradino del podio, con 40 punti, alle spalle di Cosenza e della Salernitana, quest' ultima promossa in serie B.

Stadio “Salinella” domenica 19 dicembre 1965, serie C girone C, 14esima giornata

TARANTO-SAMBENEDETTESE 0-1 

RETE: 74' Passoni 

TARANTO: Bandini, Aldinucci, Corvino, Di Serio, Napoleoni, Luna, Marangi, Benetti, Virgili, Rodaro, Ghersetich. All. Tofani. 

SAMBENEDETTESE: Bendin, Frigeri, Di Francesco, Bianchini, Beni, Iannarilli, Panza, Mecozzi, Cattai, Pagani, Passoni. All. Eliani. 

ARBITRO: Cantelli di Firenze. 

NOTE: spettatori 13.000 circa, per un incasso di quasi 4 milioni di lire. Corner: 9-1 per la Samb.