Vendramin racconta il suo "Erasmo Iacovone-Il Taranto più bello'

TARANTO
Alessio Petralla
28.12.2017 14:01

La stagione ’77-’78 del Taranto è stata la più importante della storia tanto che lo scrittore tarantino Davide Vendramin ha voluto racchiuderla in un volume intitolato “Erasmo Iacovone-Il Taranto più bello” che, a Blunote, presenta così…: “Sono nato nel 1979 e purtroppo Iacovone era già morto: amo il Taranto e sapevo che nell’annata 1977-78 gli ionici lottarono per la promozione in serie A. Ero curioso, volevo sapere, effettivamente come andarono le cose e allora andai a spulciare vari documenti. Inizialmente scrissi per me stesso, poi lasciai tutto per riprendere in un secondo momento. Di conseguenza mi proposero di pubblicarlo con l’etichetta “Edita””.

IL VOLUME: “Si tratta di una cronistoria del campionato del Taranto 1977-78, che racconta tutta la stagione giornata dopo giornata. Inoltre mi soffermo anche su vari personaggi come Renato Curi, Fico e Iacovone”.

ASPETTATIVE: “Devo essere sincero non ho aspettative ma so che le vendite del libro, già, in libreria stanno andando benissimo. Tra qualche giorno sarà disponibile anche online…”.

IL TITOLO: “Il titolo “Erasmo Iacovone-ll Taranto più bello” nasce per vari motivi: per la curiosità verso Iacovone che era il capocannoniere di quel campionato e perché quello era il Taranto migliore di sempre che lottava per conquistare la serie A. Inoltre, quest’anno è il quarantesimo anniversario della morte di Erasmo Iacovone…”.

LA STRUTTURA: “All’interno del volume potrete ammirare delle foto; questo è composto da otto capitoli più un epilogo e le pagine sono circa 250”.

IL PRESENTE: “A Taranto è cambiato tutto: non ci sono più i dirigenti di una volta che mettevano soldi e passione. Il tessuto socio-economico della città è peggiorato. Gli anni ’70 per Taranto hanno rappresentato una sorta di boom tanto che ci fu anche l’inaugurazione del Ponte Punta Penna”.

Si ringraziano:

 

Punto D/H: Garzya, 'Taranto, ogni anno la solita storia...'
Futsal A/F: Real Statte, Natale nel segno della solidarietà