Sveva Sabato
Sveva Sabato

Un altro talento sportivo cresce tra i banchi dell’Istituto “Maria Pia” di Taranto. Sveva Sabato, giovane atleta tarantina e portacolori della SUP Academy Taranto, ha conquistato il titolo di Campionessa Italiana Under 18 femminile di Stand Up Paddle (SUP), nel circuito ufficiale della Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard (FISSW).

Le finali nazionali, disputate a Piombino lo scorso weekend, hanno visto la giovane atleta trionfare nella Technical Race, la prova più impegnativa e spettacolare della disciplina, che combina forza fisica, equilibrio e strategia.

Con una prestazione di grande maturità e tecnica, Sveva ha inoltre conquistato il secondo posto nell’Assoluto Juniores Italiano, confermandosi tra le migliori promesse del panorama nazionale del SUP.

Un anno di successi e crescita sportiva

Il 2025 è stato un anno straordinario per Sveva Sabato, costellato da vittorie, podi internazionali e una crescita costante che l’ha portata a competere con le migliori atlete d’Europa.

Guidata dal tecnico Mario Tagarelli, presidente e allenatore della SUP Academy Taranto, la giovane atleta ha saputo coniugare studio e sport agonistico, diventando esempio per i suoi coetanei.

“Sveva è un esempio per i nostri giovani: determinata, concentrata e sempre pronta a dare il meglio di sé, dentro e fuori dall’acqua - ha dichiarato Mario Tagarelli -. Il suo percorso dimostra come il lavoro di squadra e la fiducia reciproca possano trasformare il talento in risultato”.

Doppia convocazione mondiale

La stagione si chiude con un doppio riconoscimento eccezionale: Sveva è stata convocata da due Nazionali italiane per i prossimi impegni internazionali e rappresenterà l’Italia ai Campionati del Mondo ICF di Stand Up Paddle con la Nazionale Federcanoa, in programma ad Abu Dhabi dal 28 ottobre al 2 novembre 2025; e ai Campionati del Mondo Surfing ISA con la Nazionale FISSW, che si terranno a El Salvador dal 10 al 15 novembre 2025.

Orgoglio tarantino e scolastico

L’intera comunità scolastica dell’Istituto “Maria Pia” si è unita nel festeggiare la giovane campionessa, esempio di passione, disciplina e impegno, capace di portare alto il nome di Taranto nello sport internazionale. Una storia di talento e sacrificio che conferma come anche dai banchi di scuola possano nascere campionesse pronte a solcare le onde del mondo.