Palazzo Troilo
Palazzo Troilo

Il Movimento 5 Stelle di Taranto ha espresso la propria contrarietà all’ipotesi di trasferire la sede del Politecnico dall’attuale collocazione nel quartiere Paolo VI a Palazzo Troilo in città vecchia. Si tratterebbe, secondo il gruppo territoriale, del secondo tentativo dopo la proposta, ritenuta impraticabile, di utilizzo di Palazzo Delli Ponti e Palazzo Galeota.

I pentastellati hanno sottolineato che i palazzi storici devono conservare la destinazione museale per la quale sono stati finanziati dal Governo Conte II e che qualsiasi utilizzo alternativo, come quello universitario, rischierebbe di compromettere la bellezza originaria degli interni.

Alla vigilia dei restauri in corso a Palazzo Carducci e a Palazzo D’Ayala, il M5S propone di avviare un tavolo di confronto pubblico, con il coinvolgimento delle associazioni culturali ed economiche, per individuare le destinazioni più idonee e qualificanti per tali immobili.

Riguardo al Politecnico, il gruppo conferma la volontà di mantenerlo a Paolo VI come presidio qualificante per il quartiere, puntando sul suo rilancio attraverso il potenziamento dei collegamenti con il resto della città. In particolare, viene proposta l’istituzione di una fermata dedicata della linea BRT, al momento non prevista.