Taranto ospita il 54° Convegno ARDEL sulla semplificazione contabile
“Ragioneria 4.0: Innovare per semplificare” sarà il tema del 54° Convegno Nazionale di ARDEL – Associazione dei Ragionieri degli Enti Locali – in programma a Taranto dal 24 al 26 settembre.
La tre giorni metterà al centro il tema della semplificazione, in un momento di svolta per i servizi finanziari degli Enti Locali. Le recenti riforme normative, infatti, stanno introducendo cambiamenti significativi nei sistemi di contabilità pubblica, con particolare riferimento alla riforma accrual, accelerata anche dal PNRR. Una trasformazione che orienta la gestione dei bilanci verso la rilevazione del valore prodotto, la qualità dei programmi e dei risultati amministrativi, oltre che la valorizzazione del patrimonio.
In questa prospettiva, ARDEL apre il confronto sulla necessità di procedure amministrative più semplici, sia per garantire la sostenibilità delle riforme, sia per costruire un nuovo modello contabile capace di rappresentare in modo chiaro la situazione economica degli enti. L’obiettivo è fornire ai decisori politici strumenti adeguati per programmare lo sviluppo e agli stakeholder parametri trasparenti per valutare la qualità delle politiche pubbliche.
Al convegno interverranno rappresentanti dei servizi finanziari degli Enti Locali, dirigenti del MEF, del Ministero dell’Interno – Dipartimento Finanza Locale, della Corte dei Conti, dei Revisori dei Conti e del mondo accademico, per un tavolo di confronto ampio e qualificato, capace di tracciare una rotta condivisa verso innovazione e semplificazione.
L’appuntamento riveste anche un valore formativo: ai revisori dei conti partecipanti saranno infatti riconosciuti 10 crediti formativi, a conferma della rilevanza della collaborazione tra servizi finanziari e organi di revisione nel processo di evoluzione della contabilità pubblica.