Campionato autunnale Vela d’Altura: Soft e Alphard al comando dopo la 2a giornata
Tre prove tecniche nelle acque di Mar Grande, grande spettacolo tra tattica e conduzione
Domenica 19 ottobre, nelle acque della rada di Mar Grande adiacenti alla sede della Lega Navale Italiana-sezione di Taranto, si è svolta la seconda giornata del Campionato Autunnale di Vela d’Altura “Città di Taranto”.
Le condizioni meteo hanno permesso di disputare tre prove molto tecniche, che hanno messo alla prova l’abilità tattica e la capacità di conduzione degli equipaggi. Nella prima regata, il vento da Nord-Ovest ha mostrato ampie oscillazioni, costringendo i velisti a continue correzioni di rotta e rendendo la prova estremamente tattica. La seconda prova ha visto invece una rotazione del vento verso Nord: il Comitato di Regata ha prontamente riposizionato il campo, permettendo una gara più regolare e basata soprattutto sulla precisione tecnica. Infine, la terza prova si è disputata con vento stabile ma in graduale calo d’intensità, motivo per cui è stata decisa una riduzione di percorso per consentire il corretto completamento della regata.
Dopo questa giornata, la classifica provvisoria vede in testa nella categoria Altura OCR l’imbarcazione “Soft”, mentre nella Mini Altura – Classe J24 comanda “Alphard”. Un’altra domenica di grande vela, resa possibile dall’organizzazione congiunta della Lega Navale Italiana sezione di Taranto e della Sezione Velica della Marina Militare, con il supporto del Comitato di Regata e la partecipazione di equipaggi di alto livello.
Ancora una volta la rada di Mar Grande ha offerto un palcoscenico ideale per lo sport della vela e per tutte le discipline nautiche che trovano in Taranto un contesto unico e spettacolare.