Il 9 e 10 agosto 2025 torna il MedFestival Puglia, giunto alla XII edizione, che quest’anno coinciderà con la Notte di San Lorenzo, trasformando il Santuario della Madonna delle Grazie in un palcoscenico a cielo aperto per due giorni di musica, teatro, cinema e cultura mediterranea.

«Quest’anno il festival assume un significato ancora più profondo – spiegano i coordinatori Massimiliano Giustizieri e Genny Sapio – la Notte di San Lorenzo porta con sé meraviglia e speranza, perfette per il nostro messaggio di dialogo tra culture».

Il 9 agosto si aprirà con l’incontro culturale con Federico Capone, moderato dal direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Mimmo Mazza, sul tarantismo e la spiritualità popolare. Seguiranno il reading teatrale “Teatro Via Case Sparse” di Giorgia Salicandro, interpretato da Fabrizio Saccomanno e Marco Schiavone, e un incontro sulla Palestina curato da Aps Babele con Amira Abuamra e l’artista Zaid Ayasa. La musica vedrà protagonisti Giumentaro Ensemble, La Cantiga de la Serena e Accasaccio.

Il 10 agosto spazio al cinema con “Siciliani d’Africa – Tunisia terra promessa” e “Pasturismo” del gruppo Boschilla, presentato da Andrea Chiloiro; al teatro con “Io sono Ulisse”; alla musica con Skarlat e Kalascima; e al DJ set mediterraneo per il gran finale sotto le stelle cadenti.

Attività permanenti arricchiranno entrambe le giornate: la mostra fotografica “Mesògeios Thalassa” di Maurizio Greco, il percorso tematico “Uno sguardo sulla Tunisia” con gastronomia, artigianato e raccolta fondi per Gaza, laboratori per bambini e un itinerario gastronomico con dieci postazioni. Il festival, promosso da Aps Pro Loco Marciana con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di San Marzano di San Giuseppe, negli anni ha affrontato temi come