Confcommercio Taranto (foto Todaro/AntennaSud)
Confcommercio Taranto (foto Todaro/AntennaSud)

La recente protesta degli operatori commerciali di Via Roma a Laterza, contrari all’introduzione della Zona a Traffico Limitato (ZTL), ha riacceso il dibattito sul rapporto tra l’Amministrazione comunale e il tessuto economico locale. Secondo Nadia Giannico, presidente provinciale di Confcommercio Laterza, questo episodio evidenzia un «vuoto preoccupante nel dialogo tra Comune e operatori economici», che si riflette in una mancata partecipazione delle associazioni di categoria alle scelte strategiche per il commercio di prossimità.

Pur senza entrare nel merito della questione specifica della ZTL, Giannico sottolinea come la mancanza di confronto con le rappresentanze datoriali impedisca la costruzione di soluzioni condivise per contrastare la desertificazione commerciale che affligge molti centri urbani, tra cui Laterza. ”Il coinvolgimento delle associazioni maggiormente rappresentative non è un’opzione, ma un elemento indispensabile per affrontare le principali vertenze del settore e programmare in modo efficace lo sviluppo commerciale locale“, afferma la presidente.

Confcommercio ricorda come il Comune di Laterza non abbia mai risposto alla proposta dell’associazione di sottoscrivere un Protocollo d’Intesa già attuato con successo in altri comuni, finalizzato a creare un tavolo permanente di confronto tra Amministrazione e operatori. Tale strumento sarebbe fondamentale per mettere in campo iniziative concrete contro lo spopolamento delle attività commerciali di vicinato.

Giannico ribadisce la disponibilità di Confcommercio a dialogare e invita l’Amministrazione comunale a un ripensamento che favorisca finalmente un percorso condiviso, indispensabile per la crescita e la tutela del commercio locale, fondamentale per la vitalità della comunità.